- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella della Madonna Ausiliatrice
Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna Ausiliatrice
Cappella della Madonna Ausiliatrice
CAPPELLINA AL BIVIO Battistero della Madonna del Carmine
Dettagli
La cappella, orientata a nord-est, venne eretta nel 1806 con il concorso della popolazione di Chiarano e fino all'ottavo decennio del XX secolo fu utilizzata come battistero, qualificazione con la quale è nota agli abitanti della frazione. L'edificio non è dotato di una vera e propria facciata; il prospetto principale è da considerarsi il fronte sud-ovest, affrescato, centrato da una finestra a profilo rettangolare, chiusa da inferriate, che consente la visione dell'altare interno e della relativa ancona dipinta a chi si inginocchia sul gradino sottostante. L'accesso alla cappella, costituito da un semplice portale in pietra, si colloca al centro del lato nord-ovest. Sul lato opposto si trova una seconda finestra, anch'essa chiusa da inferriata. Al suo interno la cappella si articola su un unico ambiente, voltato a botte, interamente decorato da Giuseppe Craffonara nel primo quarto del XIX secolo.
Pianta
Pianta rettangolare.
Prospetti
La cappella non è dotata di una vera e propria facciata. Il prospetto principale dell'edificio è da considerarsi il fronte sud-ovest, affrescato, centrato da una finestra a profilo rettangolare chiusa da inferriate, che consente la visione dell'altare interno e della relativa ancona dipinta a chi si inginocchia sul gradino sottostante. L'accesso alla cappella, costituito da un semplice portale in pietra, si colloca al centro del lato nord-ovest. Sul lato opposto si trova la seconda finestra dell'edificio, anch'essa chiusa da inferriata. Finiture esterne a intonaco.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame finita a intonaco. Strutture di orizzontamento: volta a botte.
Coperture
Tetto a due falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Interni
Ambiente unico, ribassato rispetto al livello stradale, illuminato da due finestre aperte sui lati sud-est e sud-ovest.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di cemento bianche e rosse disposte a scacchiera.
Elementi decorativi
La cappella presenta delle pitture murali eseguite a tempera che interessano sia l'esterno della struttura, dove sul lato sud-ovest si dispone una crocifissione con santi, sia il suo interno, interamente decorato da specchiature policrome e scene figurative.
1806 - 1806 (costruzione intero bene)
Come si evince dall'iscrizione posta sopra l'affresco con la Crocifissione presente sul lato sud-ovest, la cappella fu edificata nel 1806 con il concorso della popolazione di Chiarano.
1949 - 1952 (ripristino coperture)
Tra il 1949 e il 1952 fu ripristinata la copertura della cappella.