- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella del Crocifisso
Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella del Crocifisso
Cappella del Crocifisso
Santissimo Crocifisso
Dettagli
Eretta per devozione popolare nel 1827, la cappella del Crocifisso sorge nella contrada di Vich, lungo la strada per Ponciach, con orientamento a nord-est. Il sacello presenta una semplice facciata a due spioventi, percorsa in basso da una zoccolatura porfirica e occupata al centro dall'apertura del portale con frontone curvilineo eminente. Le fiancate, lisce, riprendono il motivo della zoccolatura della facciata; una sola finestra a luce sagomata è presente sul lato destro, rivolto a valle. Sulla falda destra del tetto, in corrispondenza con la facciata, si innalza un campaniletto con cella a due monofore, cimato da una cuspide piramidale. Il semplice interno si sviluppa a navata unica con pareti percorse da cornicioni marcapiano modanati, retti da paraste intonacate disposte in angolo. Le stesse si ripetono ai lati dell'arco santo e sulla parete di fondo del presbiterio, sfondata da un'arcata a sesto ribassato, contenente il Crocifisso ligneo venerato nel sacello. Area presbiteriale rialzata su un gradino e rivestita da una perlinatura di legno dolce, fino all'altezza di 120 cm circa.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.
Facciata
Facciata a due spioventi, percorsa in basso da una zoccolatura in lastre di porfido, a sua volta interrotta al centro dall'apertura del portale architravato, sormontato da un frontone curvilineo. Nel colmo è murata una croce in pietra.
Prospetti
Fiancate laterali lisce percorse in basso da una zoccolatura in lastre di porfido. Una sola finestra a luce sagomata è aperta al centro del lato destro, rivolto a valle. Alla sommità della parete di fondo del presbiterio è presente un'apertura triangolare.
Campanile
Torretta a pianta quadrangolare, a due monofore centinate, innestata sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata. Copertura a piramide.
Struttura
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a botte unghiata; presbiterio sormontato da volta a botte.
Coperture
Chiesa: tetto a doppia falda con struttura lignea e manto di copertura in tegole di cemento. Campanile: cuspide piramidale in muratura.
Interni
Navata unica percorsa da un cornicione marcapiano modanato, eminente, retto da paraste intonacate disposte in angolo. Le stesse si ripetono ai lati dell'arco santo e sulla parete di fondo del presbiterio, sfondata da un'arcata a sesto ribassato, contenente il Crocifisso. Area presbiteriale rialzata su un gradino e rivestita da una perlinatura di legno dolce, fino all'altezza di 120 cm circa.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di graniglia nella navata; lastre di pietra calcarea rosa nel presbiterio.
Elementi decorativi
In controfacciata sono presenti due brani figurativi, dipinti a tempera su intonaco.
1827 - 1827 (costruzione intero bene)
La cappella del Crocifisso del rione di Vich fu eretta nel 1827 per iniziativa popolare.
1904/07/25 - 1904/07/25 (benedizione intero bene)
Il sacello venne benedetto il 25 luglio 1904, dopo essere stato restaurato.
1924 - 1924 (descrizione intero bene)
Pojer (1924) afferma che nella cappella era presente un altare "in muro".
1959 - 1959 (decorazione intero bene)
Nel 1959 la cappella fu restaurata e decorata dal pittore Elmo Ambrosi, che vi dipinse i simboli della Passione di Gesù Cristo. Di tale intervento si conservano solo due dipinti murali posti in controfacciata.
2009 - 2013 (tinteggiatura esterno)
La cappella è stata ritinteggiata esternamente tra il 2009 e il 2013.