Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dell'Addolorata

Chiesa dell'Addolorata
Chiesa della Madonna Addolorata

TRENTO
Seregnano, Civezzano (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesetta dell'Addolorata, orientata a nord, è situata nella località Bampi di Civezzano. Venne eretta tra il 1855 e il 1857, come ex voto a seguito dell'epidemia di colera. La facciata a due spioventi è conclusa da un frontone triangolare e presenta un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata, entro un incasso ad arco a tutto sesto. Un piccolo campanile si sviluppa lateralmente alla sommità del tetto. Internamente, la navata è coperta da una volta a vela e il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesetta dell'Addolorata, orientata a nord, è situata nella località Bampi di Civezzano. Venne eretta tra il 1855 e il 1857, come ex voto a seguito dell'epidemia di colera. La facciata a due spioventi è conclusa da un frontone triangolare e presenta un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata, entro un incasso ad arco a tutto sesto. Un piccolo campanile si sviluppa lateralmente alla sommità del tetto. Internamente, la navata è coperta da una volta a vela e il presbiterio, rialzato su un gradino e coperto da volta a botte, è concluso da un'abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi conclusa da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale architravato, sovrastato da una finestra lunettata, entro un incasso ad arco a tutto sesto. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata ovest. Zoccolo ad intonaco rustico e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, inglobata nel lato est; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a vela sulla navata; volta a botte sul presbiterio; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a due falde sul presbiterio che gira semiconico sull'abside. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con pilastri angolari sostenenti cornicione marcapiano perimetrale, oltre il quale si aprono sulle pareti due finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino, scandito da paraste ioniche e caratterizzato da due portali laterali. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e del presbiterio a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento in battuto di calce nell'abside.

1855 - 1857 (costruzione intero bene )

La chiesa venne eretta tra il 1855 e il 1857, come ex voto a seguito dell'epidemia di colera del 1855.

1857/09/20 - 1857/09/20 (consacrazione carattere generale)

La consacrazione risale al 20 settembre 1857.

2012 - 2012 (restauro intero bene)

E' in programma un restauro complessivo dell'edificio (restauro degli intonaci e degli elementi lapidei esterni; revisione del manto di copertura).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Trento

Trento