Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Vergine Dolorosa

Cappella della Vergine Dolorosa

TRENTO
San Bernardo, Rabbi (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La cappella sorge lungo la strada che conduce a Piazzola, con orientamento a sud-ovest. Fu eretta nel 1858 in onore della Madonna Addolorata. La facciata, racchiusa tra lesene, presenta un'ampia apertura centinata; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia centinata. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con absidiola poligonale. Facciata Facciata racchiusa tra lesene, centrata da un'apertura centinata chiusa da una cancellata in ferro battuto e sormontata... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella sorge lungo la strada che conduce a Piazzola, con orientamento a sud-ovest. Fu eretta nel 1858 in onore della Madonna Addolorata. La facciata, racchiusa tra lesene, presenta un'ampia apertura centinata; l'interno voltato a crociera è concluso da una nicchia centinata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con absidiola poligonale.

Facciata

Facciata racchiusa tra lesene, centrata da un'apertura centinata chiusa da una cancellata in ferro battuto e sormontata da un frontone triangolare recante iscrizioni.

Prospetti

Fiancate lisce.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a crociera nella aula; volta a semiombrello nell'absidiola.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da lastre di ardesia.

Interni

Aula le cui pareti perimetrali sono scandite da paraste raccordate da un cornicione corrente lungo l'intero perimetro Una finestra lunettata illumina l'interno. Nell'absidiola si aprono tre nicchie a pieno centro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di porfido irregolari.

1858 - 1858 (costruzione intero bene)

La cappella, dedicata alla Madonna Addolorata e dipendente dalla parrocchia di San Bernardo, fu eretta nel 1858, all'uscita del paese di San Bernardo.

2006 - 2007 (restauro intero bene)

Tra il 2006 e il 2007 l'edicola è stata restaurata, secondo il progetto redatto dall'architetto Alessandra Sandri: è stato consolidato il paramento murario ed è stata realizzata una trincea drenante attorno al perimetro della struttura; sono stati sistemati gli intonaci interni ed esterni; infine è stato rifatto il manto di copertura in pietra.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Tigli 12/D Riva Del Garda

Trento