Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa dei Santi Angeli Custodi

Chiesa dei Santi Angeli Custodi
Ss. ANGELI CUSTODI

TRENTO
Monteterlago, Terlago (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge al centro del recente abitato di Monte Terlago, con orientamento a nord. L'edificio fu edificato nel 1891. La facciata con frontone triangolare sommitale, suddivisa in due ordini, ospita due statue di santi. Il campanile si erge sul fianco orientale. L'interno è a navata unica, lungo la quale si aprono due cappelle speculari. Il presbiterio è elevato su due gradini e concluso da un'abside semicircolare. Adeguamento liturgico in marmo di recente realizzazione. Pianta Pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge al centro del recente abitato di Monte Terlago, con orientamento a nord. L'edificio fu edificato nel 1891. La facciata con frontone triangolare sommitale, suddivisa in due ordini, ospita due statue di santi. Il campanile si erge sul fianco orientale. L'interno è a navata unica, lungo la quale si aprono due cappelle speculari. Il presbiterio è elevato su due gradini e concluso da un'abside semicircolare. Adeguamento liturgico in marmo di recente realizzazione.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con due cappelle laterali, terminante in un presbiterio rettangolare concluso da un'abside semicircolare.

Facciata

Facciata con frontone triangolare ripartita da paraste doriche, suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano; nel settore centrale dell'ordine inferiore portale architravato e in quello superiore finestra circolare; nell'ordine inferiore dei settori laterali nicchie a tutto sesto.

Prospetti

Fiancate scandite da paraste doriche che seguono l'andamento della suddivisione degli spazi interni, caratterizzate dall'aggetto dei volumi della sacrestia, del deposito e del campanile.

Campanile

Struttura in muratura di pietrame intonacata su basamento quadrangolare; fusto terminante in una cella campanaria aperta da monofore; copertura piramidale rivestita di lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame con intonaco tinteggiato all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte a crociera nella navata; volta a botte nelle cappelle laterali e nel settore tra le due campate; volta a botte unghiata nel presbiterio; catino absidale. Tiranti in ferro nella navata.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio sulla navata; a padiglione sul presbiterio.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da arcate trasversali a tutto sesto, inquadranti uno stretto settore di passaggio tra le due campate; sulla seconda campata si aprono due cappelle speculari a pianta rettangolare; pareti scandite da paraste doriche al di sopra delle quali corre un cornicione modanato. Finestre lunettate sovrastano la prima campata e le due cappelle laterali. Arco santo a tutto sesto che precede il presbiterio sospraevelato su due gradini. Due finestre lunettate si aprono sulle pareti perimetrali; abside semicircolare.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre irregolari di pietra calcarea nella navata; mattonelle policrome in cemento descriventi motivi geometrici nel presbiterio; quadrotte bicolori a corsi diagonali nell'abside.

Elementi decorativi

Catino absidale figurato.

1891 - 1891 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta nel 1891.

1997 - 1997 (decorazione abside)

Il catino absidale fu dipinto nel 1997 da Bruno Degasperi.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Borgo Nuovo 2 Denno

Trento

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno