Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Sacra Famiglia

Chiesa della Sacra Famiglia
S. Famiglia

TRENTO
Aste, Vallarsa (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Orientata a nord, la chiesa della Sacra Famiglia di Aste (Vallarsa) fu costruita nel 1899. La facciata, stretta tra paraste ribattute, è coronata da un frontone triangolare centrato da croce sfondata. Al centro si dispongono le aperture sovrapposte del portale architravato e di un oculo circolare. Le fiancate, simmetriche, sono ritmate da tre paraste tuscaniche per lato, tra le quali si inseriscono due finestre lunettate per lato. Il presbiterio, cieco, è affiancato a destra dal corpo... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Orientata a nord, la chiesa della Sacra Famiglia di Aste (Vallarsa) fu costruita nel 1899. La facciata, stretta tra paraste ribattute, è coronata da un frontone triangolare centrato da croce sfondata. Al centro si dispongono le aperture sovrapposte del portale architravato e di un oculo circolare. Le fiancate, simmetriche, sono ritmate da tre paraste tuscaniche per lato, tra le quali si inseriscono due finestre lunettate per lato. Il presbiterio, cieco, è affiancato a destra dal corpo eminente della sacrestia ed è rifinito sulla parete di fondo da paraste tuscaniche ribattute, disposte in angolo. A destra del presbiterio sorge il campanile con fusto campito da specchiature rettangolari sovrapposte e cimato da una cella campanaria illuminata da quattro monofore centinate, a sua volta coronata da una cuspide ottagonale. L'interno si sviluppa a navata unica, ripartita in due campate da coppie di paraste tuscaniche ribattute. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su tre gradini. Un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata stretta tra paraste tuscaniche ribattute, sostenenti una cornice modanata eminente oltre la quale si innalza un frontone triangolare centrato da croce sfondata. Al centro si dispongono le aperture sovrapposte del portale architravato e di un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate laterali simmetriche, ritmate da tre paraste tuscaniche, tra le quali si inseriscono due finestre lunettate per lato. Il presbiterio, cieco, è affiancato a destra dal corpo eminente della sacrestia ed è rifinito sulla parete di fondo da paraste tuscaniche ribattute, disposte in angolo.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare, di modesta altezza, addossata al lato destro del presbiterio, con fusto campito da specchiature rettangolari sovrapposte. Cella campanaria rialzata su una cornice modanata eminente e illuminata da quattro monofore centinate. Cuspide ottagonale.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volte a crociera sulla navata e a botte unghiata sul presbiterio.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda (a tre falde sul presbiterio) con struttura in legno e manto di copertura in coppi in laterizio. Campanile: cuspide ottagonale in lamiera metallica.

Interni

Navata unica ripartita in due campate da coppie di paraste tuscaniche ribattute. L'arco santo a pieno centro introduce al presbiterio, rialzato su tre gradini. Un cornicione marcapiano modanato percorre l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Nella navata è presente un pavimento in mattonelle di ceramica con corsia centrale interessata da un motivo a piccole losanghe. Il presbiterio reca, invece, una pavimentazione in cementine a tre colori (rosse, bianche e nere), componenti un motivo a fiori stilizzati.

Elementi decorativi

La chiesa presenta una ricca decorazione a tempera su intonaco che interessa le pareti e le volte della navata e del presbiterio.

1899 - 1899 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa della Sacra Famiglia ad Aste (Vallarsa) risale al 1899.

1900 - 1900 (benedizione carattere generale)

Il tempio fu benedetto nel 1900.

1925 - 1925 (decorazione interno)

La decorazione pittorica della navata e del presbiterio venne eseguita da Ernesto Bergagna nel 1925.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Giovanni Bosco 7 38016 Mezzocorona

Localita' Podera 3 38033 Cavalese