Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna delle Grazie

Chiesa della Madonna delle Grazie
Cappella della Madonna delle Grazie

TRENTO
Mis, Sagron Mis (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La cappella sorge nella località di Mis, con orientamento a nord-est. L'edificio fu eretto nel 1901 e benedetto nel 1913. Sulla facciata a due spioventi, ornata da archetti pensili di gusto neogotico, si apre un portale lapideo ad arco a sesto acuto lievemente strombato. Il campanile svetta caratterizzato da una copertura cuspidata. L'interno a navata unica conclusa da un presbiterio con abside poligonale è coperta da una volta costolonata. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La cappella sorge nella località di Mis, con orientamento a nord-est. L'edificio fu eretto nel 1901 e benedetto nel 1913. Sulla facciata a due spioventi, ornata da archetti pensili di gusto neogotico, si apre un portale lapideo ad arco a sesto acuto lievemente strombato. Il campanile svetta caratterizzato da una copertura cuspidata. L'interno a navata unica conclusa da un presbiterio con abside poligonale è coperta da una volta costolonata.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da un'abside poligonale.

Facciata

Facciata a due spioventi; in basso, al centro, si apre un portale lapideo archiacuto lievemente strombato, sopra il quale si trova una finestra circolare; in apice apertura ad arco a sesto acuto. Lungo gli spioventi decorazione ad archetti pensili.

Prospetti

Fiancata destra caratterizzata dall'emergere dei volumi del campanile e della sacrestia.

Campanile

Struttura su base quadrangolare con fusto in pietrame intonacato; alla sommità quattro finestre a sesto acuto e copertura cuspidata rivestita di lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volte costolonate.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto lamina metallica (rame) sia sulla navata che sul presbiterio (rientrante).

Interni

Navata unica suddivisa in due campate, ciascuna illuminata da una finestra. Arco santo a sesto acuto che precede il presbiterio sopraelevato di un gradino. Altre due finestre sono poste nell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata con corsia centrale a quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui e corsie laterali con mattonelle lapidee disposte a corsi ortogonali. Presbiterio con quadrotte bicolori disposte a corsi obliqui di recente realizzazione.

1901 - 1901 (costruzione intero bene)

La cappella fu eretta nel 1901 per servire la piccola comunità di Mis.

1913/07/20 - 1913/07/20 (benedizione carattere generale)

Il 20 luglio 1913 il nuovo edificio di culto fu benedetto.

2008 - 2008 (restauro tetto)

Nel 2008 si è proceduto al restauro del tetto su progetto del geometra Martino Salvadori: sono state posizionate delle nuove travi di sostegno ed in sostituzione della copertura in lamiera zincata è stato messo un manto in rame.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Via Fiamme Gialle, 76 38037 Predazzo

Viale Trento 59/G Riva Del Garda