Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata
Cappella della Madonna addolorata

TRENTO
via Riccardo Zandonai - Binio, Montagne (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Costruita nel 1916 dalle donne del paese per assicurare la protezione della Vergine ai loro mariti e figli partiti in guerra, la cappella dell'Addolorata di Binio sorge lungo la via principale dell'abitato, con orientamento a nord-ovest. La facciata a due spioventi è profilata da una cornice intonacata, eminente, ed è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Ai lati del portale trilitico centrale si aprono due finestre rettangolari, profilate in granito, e in alto si colloca... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1916 dalle donne del paese per assicurare la protezione della Vergine ai loro mariti e figli partiti in guerra, la cappella dell'Addolorata di Binio sorge lungo la via principale dell'abitato, con orientamento a nord-ovest. La facciata a due spioventi è profilata da una cornice intonacata, eminente, ed è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Ai lati del portale trilitico centrale si aprono due finestre rettangolari, profilate in granito, e in alto si colloca una finestra lunettata. Sulla falda destra del tetto si innalza una piccola torre campanaria con struttura lignea, illuminata da quattro monofore centinate e sormontata da una cuspide rivestita in scandole. L'interno, voltato a botte, presenta pareti lisce; l'area presbiteriale è rialzata su due gradini.

Pianta

Pianta rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, profilata da una cornice intonacata, eminente, e percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Al centro si apre il portale trilitico, affiancato da due monofore centinate con cornice in granito e sormontato da una finestra lunettata.

Prospetti

Fiancate laterali lisce e cieche.

Campanile

Piccola torre lignea innestata sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata. Cella a quattro monofore e copertura a piramide.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte.

Coperture

Cappella: tetto a doppia falda fortemente sporgente su tutti i lati, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica. Campanile: cuspide rivestita in scandole a coda di castoro.

Interni

Aula unica con pareti lisce. Area presbiteriale rialzata su due gradini.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di granito.

1916 - 1916 (costruzione intero bene)

Secondo la tradizione locale, la cappella dell'Addolorata di Binio fu costruita nel 1916 dalle donne e da qualche anziano del paese per assicurare la protezione della Vergine ai propri mariti e figli partiti in guerra (comunicazione orale del parroco). La data di edificazione è riportata in facciata.

1975 - 1975 (riparazione campanile)

Nel 1975 vennero eseguiti alcuni lavori di riparazione del campanile.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Lido 7 38056 Levico Terme

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento