- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Cappella dell'Addolorata
Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella dell'Addolorata
Cappella dell'Addolorata
Cappella della Madonna addolorata
Dettagli
Costruita nel 1916 dalle donne del paese per assicurare la protezione della Vergine ai loro mariti e figli partiti in guerra, la cappella dell'Addolorata di Binio sorge lungo la via principale dell'abitato, con orientamento a nord-ovest. La facciata a due spioventi è profilata da una cornice intonacata, eminente, ed è percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Ai lati del portale trilitico centrale si aprono due finestre rettangolari, profilate in granito, e in alto si colloca una finestra lunettata. Sulla falda destra del tetto si innalza una piccola torre campanaria con struttura lignea, illuminata da quattro monofore centinate e sormontata da una cuspide rivestita in scandole. L'interno, voltato a botte, presenta pareti lisce; l'area presbiteriale è rialzata su due gradini.
Pianta
Pianta rettangolare.
Facciata
Facciata a due spioventi, profilata da una cornice intonacata, eminente, e percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico. Al centro si apre il portale trilitico, affiancato da due monofore centinate con cornice in granito e sormontato da una finestra lunettata.
Prospetti
Fiancate laterali lisce e cieche.
Campanile
Piccola torre lignea innestata sulla falda destra del tetto, in corrispondenza della facciata. Cella a quattro monofore e copertura a piramide.
Struttura
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a botte.
Coperture
Cappella: tetto a doppia falda fortemente sporgente su tutti i lati, con struttura lignea e manto di copertura in lamiera metallica. Campanile: cuspide rivestita in scandole a coda di castoro.
Interni
Aula unica con pareti lisce. Area presbiteriale rialzata su due gradini.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in lastre di granito.
1916 - 1916 (costruzione intero bene)
Secondo la tradizione locale, la cappella dell'Addolorata di Binio fu costruita nel 1916 dalle donne e da qualche anziano del paese per assicurare la protezione della Vergine ai propri mariti e figli partiti in guerra (comunicazione orale del parroco). La data di edificazione è riportata in facciata.
1975 - 1975 (riparazione campanile)
Nel 1975 vennero eseguiti alcuni lavori di riparazione del campanile.