Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

TRENTO
Masetti, Lavarone (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Costruita nel 1921, la chiesa di San Giovanni Battista sorge in fondo alla frazione di Masetti (Lavarone), con orientamento a nord-est. La facciata a due spioventi, riparata dalle falde eminenti del tetto, è ripartita orizzontalmente da una cornice modanata, che separa le aperture sovrapposte del portale e dell'oculo circolare. Finestre monofore centinate si dispongono al centro delle fiancate e lateralmente all'abside semicircolare. Il presbiterio è affiancato a destra dal corpo eminente... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1921, la chiesa di San Giovanni Battista sorge in fondo alla frazione di Masetti (Lavarone), con orientamento a nord-est. La facciata a due spioventi, riparata dalle falde eminenti del tetto, è ripartita orizzontalmente da una cornice modanata, che separa le aperture sovrapposte del portale e dell'oculo circolare. Finestre monofore centinate si dispongono al centro delle fiancate e lateralmente all'abside semicircolare. Il presbiterio è affiancato a destra dal corpo eminente della sacrestia e a sinistra dal volume del tozzo campanile a cipolla, la cui cella è costituita da un tamburo ottagonale aperto sui lati principali. L'interno si sviluppa a navata unica, coperta da soffitto ligneo a carena di nave e raccordata al presbiterio, rialzato su due gradini, da un arco sano a pieno centro. Un cornicione modanato, interrotto in corrispondenza delle finestre della navata, percorre l'intero perimetro.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale. Presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi, protetta dalle falde eminenti del tetto, ripartita orizzontalmente da una cornice modanata, eminente, che separa le aperture sovrapposte del portale, rialzato su cinque gradini, e di un oculo circolare strombato.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, ciascuna recante al centro una monofora centinata. Ulteriori due monofore si dispongono lateralmente all'abside. A destra del presbiterio emerge il corpo ribassato della sacrestia.

Campanile

Tozza torre campanaria addossata al lato sinistro del presbiterio, dal quale è accessibile. Il fusto intonacato, segnato da feritoie, è cimato da un tamburo ottagonale illuminato da quattro monofore centinate disposte sui lati principali, che funge da cella campanaria. Copertura a cipolla.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da soffitto ligneo a carena di nave; presbiterio voltato a botte; catino absidale.

Coperture

Chiesa: tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica. Campanile: copertura a cipolla ottagonale, rivestita in lamiera metallica.

Interni

Navata unica con pareti lisce, raccordata al presbiterio, rialzato su un gradino, dall'arco santo a pieno centro. Un cornicione marcapiano modanato, interrotto in corrispondenza delle finestre della navata, percorre l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Navata e presbiterio presentano un pavimentazione in mattonelle di ceramica, disposte in corsi ortogonali.

1921 - 1921 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Giovanni Battista a Masetti (Lavarone) venne eretta nel 1921.

1921 - 1921 (benedizione carattere generale)

Il tempio fu benedetto nello stesso anno (1921).

2010 - 2013 (tinteggiatura esterno)

La chiesa è stata ritinteggiata esternamente tra il 2010 e il 2013.

2013/04/10 - 2013/04/10 (trasferimento ad altra parrocchia carattere generale)

La chiesa è stata recentemente donata dalla parrocchia di Sant'Antonio di Padova di Luserna, dalla quale era originariamente dipendente, a quella di San Floriano di Lavarone. L'atto è stato formalizzato il 10 aprile 2013.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria 111 38060 Trento

Via G.Prati 14 38077 Trento

Viale Degasperi 92 38023 Cles