Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Madonna di Caravaggio

Cappella della Madonna di Caravaggio
Chiesa della Madonna di Caravaggio

TRENTO
Geroli, Terragnolo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Costruita nel 1925 dai frazionisti di Geroli (Terragnolo), la cappella sorge all'interno della frazione con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è occupata dalle aperture del portale architravato e di una finestra lunettata, separate da una cornice marcapiano modanata. Le fiancate, simmetriche, presentano ciascuna una finestra lunettata. All'interno la navata unica voltata a botte unghiata è raccordata al presbiterio dall'arco santo a pieno centro. Pianta Pianta rettangolare ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1925 dai frazionisti di Geroli (Terragnolo), la cappella sorge all'interno della frazione con orientamento a sud. La facciata a due spioventi è occupata dalle aperture del portale architravato e di una finestra lunettata, separate da una cornice marcapiano modanata. Le fiancate, simmetriche, presentano ciascuna una finestra lunettata. All'interno la navata unica voltata a botte unghiata è raccordata al presbiterio dall'arco santo a pieno centro.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata con attacco al cielo a due spioventi, occupata dalle aperture del portale architravato e di una finestra lunettata, separate da un cornicione marcapiano modanato.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, ciascuna recante una finestra lunettata aperta in corrispondenza della navata.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata voltata a botte unghiata; presbiterio coperto da volta a botte.

Coperture

Tetto a due falde, con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sulla falda sinistra si erge un campaniletto a vela con tetto a due spioventi e campana azionata manualmente.

Interni

Navata unica con pareti lisce; presbiterio introdotto da arco santo a pieno centro, rialzato su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento con motivo a trifogli, coperto da pedana lignea rivestita da moquette nel presbiterio.

Elementi decorativi

Sulla parete di fondo è presente una finta cortina dipinta a tempera su intonaco che incornicia la pala d'altare.

1925 - 1925 (costruzione intero bene)

La cappella venne eretta dagli abitanti della frazione nel 1925 e dedicata alla Madonna di Caravaggio. Presso la frazione esisteva allora un cimitero militare dei caduti della grande guerra, che fu poi dismesso nel 1969-1970.

1938 - 1938 (benedizione carattere generale)

Il sacello fu benedetto nel 1938.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 25 Tonadico

Via C? Rossa 36 Storo