Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Gaetano da Thiene sacerdote

Chiesa di San Gaetano da Thiene sacerdote
S. GAETANO da Thiene sacerdote

TRENTO
Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Gaetano da Thiene venne costruita tra il 1929 e il 1931 su progetto dell'architetto Gino Larcher. L'edificio si sviluppa su una pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio concluso da abside poligonale. La facciata, a due spioventi, è caratterizzata da un avancorpo di altezza minore rispetto alla chiesa, a sua volta preceduto da una tettoia sostenuta da pilastri laterali. Lungo la fiancata destra si aprono due ampie monofore, mentre sul lato sinistro la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Gaetano da Thiene venne costruita tra il 1929 e il 1931 su progetto dell'architetto Gino Larcher. L'edificio si sviluppa su una pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale e presbiterio concluso da abside poligonale. La facciata, a due spioventi, è caratterizzata da un avancorpo di altezza minore rispetto alla chiesa, a sua volta preceduto da una tettoia sostenuta da pilastri laterali. Lungo la fiancata destra si aprono due ampie monofore, mentre sul lato sinistro la chiesa è stata realizzata una sala ricreativa comunicante con la sacrestia. Uno zoccolo bugnato in pietra a vista percorre l'intero perimetro dell'edificio. All'interno la chiesa presenta un'unica navata, lungo le cui pareti si aprono due coppie di monofore centinate. Il presbiterio è rialzato su due gradini e presenta anch'esso due finestre. Sul lato ovest dell'edificio sorge il campanile della chiesa, una torre a pianta quadrangolare di modeste dimensioni, con cella campanaria illuminata da quattro monofore e copertura a piramide.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Prospetti

Facciata a due spioventi caratterizzata dalla presenza di un avancorpo di altezza minore rispetto a quella della chiesa, a sua volta preceduto da una tettoia sostenuta da pilastri laterali. In alto al centro si apre un oculo a profilo circolare. La chiesa presenta due monofore centinate aperte lungo la fiancata destra, mentre sul lato sinistro si trova la sala ricreativa annessa alla sacrestia. Uno zoccolo bugnato in pietra a vista definisce l'intero perimetro; finiture esterne a intonaco tinteggiato.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare, di modeste dimensioni, addossata al lato ovest del presbiterio. Cella campanaria illuminata da quattro monofore, sormontata da copertura a piramide.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata coperta da volta a botte ribassata; presbiterio sormontato da volta a ombrello.

Coperture

Chiesa: tetto a due falde con struttura in legno e manto di copertura in tegole piane. Campanile: tetto a piramide con mantello in lamiera metallica.

Interni

Lungo le pareti della navata unica si aprono due coppie di monofore centinate, di cui quelle di sinistra si affacciano sulla sala ricreativa annessa alla chiesa. Il presbiterio, rialzato su due gradini, è anch'esso illuminato da due finestre. Finiture interne a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in pietra calcarea nel presbiterio; seminato alla veneziana componente motivi lineari in navata.

1929 - 1931 (costruzione intero bene)

La chiesa di San Gaetano da Thiene venne costruita tra il 1929 e il 1931, su progetto dell'ingegnere Gino Larcher. Il terreno per l'edificazione era stato donato due anni prima da Domenico Groff.

1932/05/02 - 1932/05/02 (consacrazione intero bene)

La chiesa fu benedetta il 2 maggio 1932.

1945/04/02 - 1945/04/02 (danneggiamento intero bene)

La chiesa fu colpita dalle schegge di una bomba esplosa il 2 aprile 1945. I danni causati al tetto e alle murature esterne dell'edificio furono riparati dopo la fine della seconda guerra mondiale.

1948 - 1948 (inizio lavori campanile)

Il campanile venne costruito a partire dal 1948.

1965 - 1965 (ampliamento intero bene)

Nel 1965 fu allungata la navata e venne costruita la sala annessa alla sacrestia.

1968/08/06 - 1975 (erezione a parrocchia intero bene)

La chiesa faceva originariamente parte della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, istituita nel 1956. San Gaetano fu eretta a parrocchia il 6 agosto 1968 e lo rimase fino al 1975, quando la sede parrocchiale passò alla chiesa di Madonna Bianca.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Postal 29 38010 Trento

Via Paganella 5 Pergine Valsugana

Via S. Maria 111 38060 Trento