- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa della Madonna Assunta
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna Assunta
Chiesa della Madonna Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta
Dettagli
La chiesetta di Santa Maria Assunta è situata al passo Rolle (m. 1980) e venne eretta tra il 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto. Si erge isolata, orientata a est, sovrastata dalla vetta Cimon della Pala, che domina le Pale di San Martino. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a tutto sesto protetto da una tettoia. Internamente, la navata rettangolare, voltata a botte, termina in un presbiterio absidato e rialzato su un gradino.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.
Facciata
Facciata a due ripidi spioventi, aperta da un portale a tutto sesto in conci lapidei, protetto da una tettoia a due spioventi; in alto, croce entro cornice circolare realizzata in conci lapidei. Zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Fiancate con zoccolo in pietra a vista; cantonali in conci sfalsati e alternati; finestre a sesto acuto incorniciate da conci. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Esile campanile, nascente dal tetto, in pietra a vista con monofora e copertura piramidale.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata e a vista. Strutture di orizzontamento: volta a botte sopra la navata; catino sul presbiterio absidato.
Coperture
Tetto della navata a doppia falda; tetto del presbiterio absidato semiconico. Manto di copertura in scandole lignee.
Interni
Navata unica illuminata da quattro finestre centinate. Presbiterio absidato preceduto da arco santo e rialzato su un gradino. Finiture a intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle ceramiche.
1939 - 1942 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita tra l'agosto del 1939 e il 1942, per volontà di Giovanni Segat, albergatore a Rolle e ideatore stesso del progetto.
1942/08/15 - 1942/08/15 (benedizione carattere generale)
La chiesa venne benedetta il 15 agosto 1942 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.