Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella della Regina della Pace

Cappella della Regina della Pace
chiesetta della Madonna Regina della Pace Maria Regina della Pace

TRENTO
Castello Tesino (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
La chiesa della Regina della Pace, orientata a est, è situata nella località Pront. Venne costruita nel 1946 come ringraziamento per aver preservato il paese dalla distruzione durante il secondo conflitto mondiale. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a ogiva sovrastato da un piccolo oculo. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a botte ogivale; l'abside da una volta a vele. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Regina della Pace, orientata a est, è situata nella località Pront. Venne costruita nel 1946 come ringraziamento per aver preservato il paese dalla distruzione durante il secondo conflitto mondiale. La facciata a due ripidi spioventi è aperta da un portale a ogiva sovrastato da un piccolo oculo. Internamente, la navata e il presbiterio sono coperti da volte a botte ogivale; l'abside da una volta a vele.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi, aperta da un portale a ogiva sovrastato da un oculo. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate lisce. Zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a nord; fusto in muratura di pietra intonacata; cella campanaria aperta da monofore ogivali; alta copertura piramidale ottagonale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a botte ogivale sulla navata e sul presbiterio; volta a vele sull'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a più falde su presbiterio e abside. Manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Navata unica illuminata da due finestre centinate per lato. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino e aperto da portale sul lato sinistro. Abside con due finestre ogivali. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali. Pavimento del presbiterio e dell'abside in mattonelle ceramiche.

Elementi decorativi

Colomba dello Spirito Santo dipinta a tempera sulla volta del presbiterio.

1946 - 1946 (costruzione intero bene)

La chiesetta venne costruita nel 1946 come ringraziamento per aver preservato il paese dalla distruzione durante il secondo conflitto mondiale, sotto il parroco don Valerio Deflorian.

1954 - 1954 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta nel 1954.

2004 - 2004 (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 2004 per volere degli alpini di Caoria.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via C? Rossa 36 Storo