Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco

Chiesa della Madonna Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco
Chiesa della Madonna Ausiliatrice e San Giovanni Bosco Madonna Ausiliatrice e S. Giovanni Bosco

TRENTO
San Francesco, Fierozzo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La nuova parrocchiale dedicata alla Madonna Ausiliatrice e a San Giovanni Bosco è orientata a nord e sorge a Fierozzo San Francesco, in località Plotzer. Fu costruita su progetto dell'architetto Ezio Miorelli tra il 1948 e il 1966. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale architravato sovrastato da un oculo, rispettivamente inscritti entro due arcate ogivali sovrapposte. Il campanile, posto a ovest, è concluso da un'alta copertura piramidale metallica. All'interno, la navata è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La nuova parrocchiale dedicata alla Madonna Ausiliatrice e a San Giovanni Bosco è orientata a nord e sorge a Fierozzo San Francesco, in località Plotzer. Fu costruita su progetto dell'architetto Ezio Miorelli tra il 1948 e il 1966. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale architravato sovrastato da un oculo, rispettivamente inscritti entro due arcate ogivali sovrapposte. Il campanile, posto a ovest, è concluso da un'alta copertura piramidale metallica. All'interno, la navata è suddivisa in cinque campate e coperta da un soffitto ligneo a carena di nave; il presbiterio è rialzato su due gradini e coperto da un controsoffitto piano.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside poligonale.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi aperta da un portale architravato sovrastato da un oculo, rispettivamente inscritti entro due arcate ogivali sovrapposte in pietra a vista. Zoccolo, cantonali e conci in pietra a vista. Finiture ad intonaco rustico.

Prospetti

Fiancate scandite da lesene in pietra a vista poggianti su zoccolo. Finiture ad intonaco rustico.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a ovest; zoccolo in muratura di pietra a vista; fusto in muratura di pietra intonacata con aperture rettangolari; alta copertura piramidale con tettucci a due spioventi, rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in cemento intonacata. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave sulla navata; controsoffitto piano sul presbiterio.

Coperture

Tetto della navata a doppia falda, ricoperto da embrici; tetto del presbiterio a padiglione con cupola poligonale, ricoperti da embrici.

Interni

Navata unica suddivisa da pilastri in pietra a vista in cinque campate: in corrispondenza della seconda e della quarta si aprono finestre rettangolari. Presbiterio preceduto da arco santo ogivale, rialzato su due gradini e caratterizzato da una finestra rettangolare sulla parete destra. Abside con due portali laterali e due finestre rettangolari. Finiture ad intonaco.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata e del presbiterio in pietra. Pavimento dell'abside a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali.

1948/07/02 - 1948/07/02 (progettazione intero bene )

I progetti della nuova chiesa parrocchiale, firmati dall'architetto Ezio Miorelli, risalgono al 2 luglio 1948.

1948/07/02 - 1966 (costruzione intero bene )

La nuova chiesa fu costruita per volere di don Giacomo Hofer per sostituire la vecchia chiesa di dimensioni ridotte (eretta a parrocchia il 15 novembre 1959). Il nuovo edificio sacro, costruito entro il 1966, fu dedicato alla Madonna Ausiliatrice e a San Giovanni Bosco.

1966/10/22 - 1966/10/22 (benedizione carattere generale )

La chiesa fu benedetta il 22 ottobre 1966.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Snc, Ponte Arche Snc San Lorenzo In Banale

Via Roma 25 Tonadico