Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Rocco Pellegrino

Chiesa di San Rocco Pellegrino
S. ROCCO pellegrino

TRENTO
Brusino, Cavedine (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge nella parte alta del paese di Brusino, con orientamento a ovest. Fu edificata nel 1954 su disegno di Enrico Odorizzi con la volontà di dotare il paese di una chiesa più moderna e capiente. La facciata a capanna ospita il volume del campanile ed un portico con apertura a serliana. L'interno a navata unica, con due cappelle laterali, è concluso da un presbiterio sopraelevato su gradini e da un'abside semicircolare. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge nella parte alta del paese di Brusino, con orientamento a ovest. Fu edificata nel 1954 su disegno di Enrico Odorizzi con la volontà di dotare il paese di una chiesa più moderna e capiente. La facciata a capanna ospita il volume del campanile ed un portico con apertura a serliana. L'interno a navata unica, con due cappelle laterali, è concluso da un presbiterio sopraelevato su gradini e da un'abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con due cappelle laterali, terminante in un presbiterio rettangolare con abside semicircolare.

Facciata

Facciata a capanna comprendente il volume del campanile ed un portico a serliana che precede il portale centinato; oculo centrale sovrastato da un'apertura cruciforme.

Prospetti

Fiancate suddivise in due ordini da una cornice aggettante, intervallate da due protiri che precedono i portali laterali. Su entrambi i lati si notano in aggetto i volumi delle cappelle laterali con fronte cuspidata e quelli del deposito e della sacrestia.

Campanile

Struttura in muratura di pietrame parzialmente intonacata, su basamento quadrangolare. Fusto liscio intervallato da cornici, alla cui sommità si apre la cella campanaria aperta da bifore. Copertura piramidale con rivestimento in lamiera.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame con intonaco grezzo all'esterno e intonaco tinteggiato all'interno; strutture di orizzontamento: volte a botte sulla navata, sopra le cappelle, sul presbiterio. Catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da lamiera sopra la navata. Tetto a padiglione con lamiera sopra l'abside.

Interni

Navata unica suddivisa in quattro campate da ampie arcate trasversali a tutto sesto. Le pareti perimetrali sono movimentate da nicchie ad arco a tutto sesto, centrate da finestre cuspidate; sulla quarta campata si aprono le due cappelle laterali speculari a pianta rettangolare. Arco santo che precede il presbiterio elevato su due gradini, sulle cui pareti perimetrali trovano posto due portali architravati. Due finestre circolari sono poste nell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in seminato palladiano nella navata; lastre di pietra irregolare nel presbiterio e tavolato di legno nell'abside.

1949 - 1949 (progetto intero bene)

Nel 1949 fu presentato il progetto per la nuova chiesa parrocchiale, realizzato dall'architetto Enrico Odorizzi.

1954 - 1954 (costruzione chiesa intero bene)

La nuova chiesa parrocchiale fu eretta nel 1954.

1991 - 1991 (intero bene intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1991; i lavori interessarono: il tetto; l'impianto elettrico; i pavimenti; le finestre.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Via Roma 132 Condino

Via G. Garibaldi 202 Storo