Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Bernardo

Chiesa di San Bernardo
S. Bernardo

TRENTO
San Bernardo, Rabbi (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa parrocchiale di San Bernardo, orientata a est, sorge a San Bernardo, frazione di Rabbi. Venne costruita, in seguito all'aumento demografico, tra il 1956 e il 1959, su disegno dell'architetto Efrem Ferrari, nei pressi di un precedente edificio sacro. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale a luce rettangolare, sovrastato da una risega dipinta, entro la quale campeggia una finestra circolare. Lo svettante campanile è concluso da un'alta copertura piramidale.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa parrocchiale di San Bernardo, orientata a est, sorge a San Bernardo, frazione di Rabbi. Venne costruita, in seguito all'aumento demografico, tra il 1956 e il 1959, su disegno dell'architetto Efrem Ferrari, nei pressi di un precedente edificio sacro. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale a luce rettangolare, sovrastato da una risega dipinta, entro la quale campeggia una finestra circolare. Lo svettante campanile è concluso da un'alta copertura piramidale. All'interno, la navata e il presbiterio, rialzato su tre gradini, sono coperti da soffitti lignei a carena di nave.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio quadrato.

Facciata

Facciata a due ripidi spioventi con portale a luce rettangolare, incassato e protetto da una tettoia a uno spiovente, sovrastata da una risega dipinta, entro la quale campeggia una finestra circolare.

Prospetti

Fiancata nord aperta da un ingresso laterale e caratterizzata dal corpo della sacrestia. Dalla fiancata sud sporge il volume della cappella del battistero.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posta a sud; fusto in muratura di granito a vista con feritoie e quadranti di orologio alla sommità; cella campanaria protetta da struttura lignea; alta cuspide piramidale rivestita in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in blocchi di granito a vista. Strutture di orizzontamento: soffitto ligneo a carena di nave rovesciata, sorretto da travature, nella navata e nel presbiterio.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e a più falde sul presbiterio. Manto di copertura in scandole lignee.

Interni

Navata illuminata da tre finestre centinate per lato. Sulla parete destra si apre la cappella del battistero. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su tre gradini e aperto dal portale di accesso alla sacrestia sul lato sinistro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre policrome di granito.

1951 - 1951 (progettazione intero bene)

I progetti della chiesa, redatti dall'architetto Efrem Ferrari, risalgono al marzo del 1951.

1956 - 1959 (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale venne costruita tra il 1956 e il 1959; la prima pietra venne benedetta il 17 giugno 1956 dal vescovo Carlo de Ferrari. Sorse nei pressi di una precedente chiesa, consacrata nel 1436, eretta a parrocchia il 14 maggio 1919 e demolita nel 1958 per far posto alla piazza del paese. Diversi arredi sacri sono stati trasferiti dalla vecchia alla nuova parrocchiale.

1958 - 1958 (decorazione intero bene)

L'edificio fu decorato da dipinti e vetrate di Carlo Bonacina nel 1958.

1959/05/03 - 1959/05/03 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata il 3 maggio 1959 dal vescovo ausiliare Oreste Rauzi.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

15 Via Trento 38027 Male'

Via Roma 132 Condino

Via G. Garibaldi 202 Storo