Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Sant'Antonio di Padova

Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Chiesa di Sant'Antonio da Padova S. Antonio di Padova

TRENTO
Rizzolaga, Baselga di Piné (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La nuova chiesa sorge nell'abitato di Rizzolaga, con orientamento a est. L'edificio sostituì l'antica parrocchiale seicentesca nel 1956, su progetto dell'architetto Segalla. La facciata a salienti si presenta piuttosto spoglia caratterizzata unicamente nel settore centrale inferiore da un portale architravato inquadrato da pilastri in pietra a vista rastremati verso il basso. Il campanile con svettante cuspide piramidale fu costruito nel 1951. L'interno si articola in una navata ad altezze... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La nuova chiesa sorge nell'abitato di Rizzolaga, con orientamento a est. L'edificio sostituì l'antica parrocchiale seicentesca nel 1956, su progetto dell'architetto Segalla. La facciata a salienti si presenta piuttosto spoglia caratterizzata unicamente nel settore centrale inferiore da un portale architravato inquadrato da pilastri in pietra a vista rastremati verso il basso. Il campanile con svettante cuspide piramidale fu costruito nel 1951. L'interno si articola in una navata ad altezze diverse, conclusa lateralmente da cappelle coperte da volta a botte e al centro da un presbiterio rettangolare.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, terminante in un presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a salienti che riprende le altezze diverse della navata: corpi laterali con zoccolo e monofora centinata strombata; corpo centrale eminente caratterizzato unicamente nel settore inferiore da pilastri rastremati verso il basso che inquadrano il portale architravato centrale e due finestre rettangolari chiuse da grate in ferro.

Campanile

Struttura su basamento quadrangolare con fusto in pietrame e travi in cemento rivestito di intonaco, aperto alla sommità da strette feritoie; copertura piramidale rivestita da lamina metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame e travi di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: travi di cemento ad andamento longitudinale suddividono il solaio in tre settori con laterali spioventi verso i muri perimetrali e travi a vista, mentre al centro il soffitto a cassettoni è piano; volta a botte nelle cappelle laterali.

Coperture

Tetto a una falda su corpi laterali e a due falde sul corpo centrale, ricoperto da tegole.

Interni

Navata unica con altezze diverse: travi longitudinali di cemento, che fungono da sostegno ai soffitti, suddividono lo spazio in settori laterali più bassi affiancanti quello centrale più alto. Dalla controfacciata emerge un atrio di ingresso con tre pareti perimetrali aperte da fornici, alla cui sommità è posto l'organo; tre finestre centinate per lato illuminano l'interno. In testa ai due settori laterali si aprono due cappelle introdotte da arcata a tutto sesto. Arco santo a tutto sesto che precede il presbiterio sopraelevato su tre gradini.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle di granito.

1956 - 1956 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa di Sant'Antonio da Padova a Rizzolaga fu eretta nel 1956 dall'architetto Guido Segalla, su iniziativa del parroco Mario Tait per dotare il paese di un edificio sacro più ampio.

1956/10/14 - 1956/10/14 (consacrazione carattere generale)

Il nuovo edificio fu consacrato il 14 ottobre 1956.

1968 - 1968 (adeguamento liturgico presbiterio)

L'adeguamento liturgico, in seguito rifatto, è stato attuato con un intervento strutturale nel 1968: al centro del presbiterio storico è stata collocata la mensa in legno dell'altare maggiore storico e nei pressi dell'arco santo, è stato sistemato un ambone in pietra.

1982 - 1982 (realizzazione dell'illuminazione esterno)

Nel 1982 la chiesa è stata dotata di un sistema di illuminazione esterno.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Borgo Nuovo 2 Denno

Viale Lido 7 38056 Levico Terme

Trento