Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Pio X

Chiesa di San Pio X
S. PIO X papa S. Pio X

TRENTO
via della Canova - Canova, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
L'attuale chiesa di San Pio X a Canova (Trento) è il risultato di un intervento di ampliamento eseguito nel 1985 su progetto dell'architetto Gino Pisoni. In conseguenza di questo ampliamento la chiesa si presenta come la somma di due corpi edificiali a pianta rettangolare, posti ortogonalmente l'uno rispetto all'altro e partecipanti dello stesso spazio presbiteriale posto nell'angolo nord-est. Nonostante tale intervento abbia totalmente stravolto l'assetto strutturale e funzionale della... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'attuale chiesa di San Pio X a Canova (Trento) è il risultato di un intervento di ampliamento eseguito nel 1985 su progetto dell'architetto Gino Pisoni. In conseguenza di questo ampliamento la chiesa si presenta come la somma di due corpi edificiali a pianta rettangolare, posti ortogonalmente l'uno rispetto all'altro e partecipanti dello stesso spazio presbiteriale posto nell'angolo nord-est. Nonostante tale intervento abbia totalmente stravolto l'assetto strutturale e funzionale della precedente fabbrica, la facciata principale è da considerarsi ancora quella a due spioventi della vecchia chiesa, tripartita da due lesene e caratterizzata al centro dall'apertura di un portale centinato sormontato da oculo circolare. I prospetti laterali della vecchia chiesa non presentano elementi di rilevo, se non nelle finestrature a nastro con inserti in vetrocemento presenti in alto su ambo i lati, aperte verosimilmente in occasione dell'ampliamento del 1985. Ulteriori tre monofore centinate si aprono sul lato est, al quale è addossato il campanile a pianta quadrata, con cella campanaria illuminata da quattro bifore e copertura a piramide. Il corpo della nuova aula, più basso, si sviluppa sul lato ovest e appare caratterizzato da semplici murature continue in laterizio a vista, interrotte da strette finestre verticali. Al centro del lato sud emerge il corpo semicircolare in vetrocemento della cappella battesimale. L'interno è a navata unica, con pareti in laterizio a vista. Il presbiterio, rialzato su un gradino, è sormontato da un pozzo di luce con struttura in vetrocemento. Sul lato sud del presbiterio, separata da una parete di pannelli mobili, si sviluppa la cappella feriale, corrispondente a una porzione della navata della vecchia chiesa. Navata e cappella feriale sono coperte da soffittature piane sostenute da travi in legno, mentre il presbiterio presenta un soffitto a cassettoni realizzato in cemento armato a vista.

Pianta

Due ambienti a pianta rettangolare, posti ortogonalmente l'uno rispetto all'altro, aventi in comune il presbiterio rettangolare posto nell'angolo nord-est.

Facciata

Nonostante l'intervento di ampliamento eseguito nel 1985 abbia totalmente stravolto l'assetto dell'edificio, la facciata a due spioventi della vecchia chiesa può ancora essere considerata come prospetto principale. La facciata, tripartita da due lesene, presenta nel settore centrale un portale centinato coperto da tettoia a due spioventi, sormontato da oculo e da apertura a croce greca.

Prospetti

La chiesa è composta da due corpi posti ortogonalmente l'uno rispetto all'altro e partecipanti dell'angolo nord-est. Il corpo più vecchio, costituito dalla prima chiesa, presenta fiancate lisce cimate su ambo i lati da finestrature a nastro, movimentate da inserti in vetrocemento. Sul lato est si aprono, inoltre, tre monofore centinate. Sul lato ovest si sviluppa il corpo della nuova navata, più bassa rispetto alla vecchia chiesa. Il lato sud di questo corpo di fabbrica è caratterizzato da due porzioni murarie in laterizio a vista, cimate da vetrate in vetrocemento e separate l'una dall'altra da un corpo semicircolare, corrispondente allo spazio della cappella battesimale, interamente realizzato in vetrocemento; ai lati di tale fiancata si aprono due accessi alla nuova aula. Sui fronti ovest e nord si aprono strette finestre verticali.

Campanile

Torre campanaria a pianta quadrangolare, posta sul lato nord della vecchia chiesa, caratterizzata da una scarpa rivestita in pietra e da un alzato finestrato su tutti i lati. Cella campanaria illuminata da quattro bifore con colonnina centrale.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato tamponate con muratura continua in laterizio. Strutture di orizzontamento: navata e cappella feriale coperte da una soffittatura piana con orditura di sostegno in travi lignee; presbiterio sormontato da un soffitto a cassettoni in cemento armato.

Coperture

Chiesa vecchia: tetto a due s

1956 - 1958 (costruzione intero bene)

Il nucleo originario della chiesa di San Pio X, costituito dalla sola chiesa a pianta rettangolare, con facciata a due spioventi, venne costruito tra il 1956 e il 1958 su progetto dell'ingegnere Luigi Gavazzi. La fabbrica aveva un presbiterio concluso da abside semicircolare, voltato a botte.

1958/08/24 - 1958/08/24 (consacrazione intero bene)

La chiesa fu solennemente consacrata il 24 agosto 1958.

1977/08/21 - 1977/08/21 (erezione a parrocchia intero bene)

La chiesa fu eretta a parrocchia il 21 agosto 1977.

1983 - 1984 (ampliamento intero bene)

Tra il giugno e il dicembre del 1984 venne edificato il corpo di fabbrica corrispondente alla nuova navata, che veniva ad ampliare la chiesa vecchia. Il progetto della nuova ala era stato redatto nel 1983 dall'architetto Gino Pisoni.

1985/06/02 - 1985/06/02 (consacrazione intero bene)

In seguito all'ampliamento, la chiesa fu consacrata il 2 giugno 1985.

1985 - 1985 (ristrutturazione intero bene)

Conseguentemente all'ampliamento della struttura, la vecchia chiesa venne riconvertita in cappella feriale e parzialmente ridotta ad ospitare alcuni ambienti di ministero pastorale, ricavati nella parte superiore dell'edificio nel 1985.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Garibaldi 202 Storo

Via Parteli, 1/ Bis 38068 Rovereto