Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Maria Regina

Chiesa di Santa Maria Regina
S. Maria Regina

TRENTO
Gardolo di Mezzo, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa si erge nella parte sommitale dell'abitato di Gardolo di Mezzo con orientamento a nord-est. Fu edificata tra il 1961 ed il 1965, anno della sua benedizione. La facciata a due spioventi è preceduta da un avancorpo con tetto triangolare. Il campaniletto a vela si innalza sul fianco destro della facciata. La navata unica rettangolare comprende il presbiterio sopraelevato, alle cui spalle si trova la sacrestia. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si erge nella parte sommitale dell'abitato di Gardolo di Mezzo con orientamento a nord-est. Fu edificata tra il 1961 ed il 1965, anno della sua benedizione. La facciata a due spioventi è preceduta da un avancorpo con tetto triangolare. Il campaniletto a vela si innalza sul fianco destro della facciata. La navata unica rettangolare comprende il presbiterio sopraelevato, alle cui spalle si trova la sacrestia.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da cinque finestre policrome di dimensioni digradanti dal centro verso l'esterno; avancorpo con tetto triangolare al di sotto del quale si apre il portale centinato, affiancato da una monofora. Campaniletto a vela coperto da due spioventi, sorretto da una mensola.

Prospetti

Fiancate lisce.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: volta a botte.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica con zoccolo ligneo corrente lunga l'intero perimetro; parete di fondo che separa la navata dalla sacrestia.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle in graniglia, disposte a corsi obliqui.

1961 - 1965 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria Regina fu eretta tra il 1961 e il 1965.

1965 - 1965 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta nel 1965.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fermi 3 38061 Ala

15 Via Trento 38027 Male'