Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

Chiesa del Cuore Immacolato di Maria

TRENTO
piazza Oltrecastello - Povo, Trento (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa del Cuore Immacolato di Maria, orientata a nord-est, sorge nella periferia della località di Oltrecastello e fu costruita nel 1966 su progetto dell'ingegnere Ezio Mattivi. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale con pilastri in pietra a vista, che ospita tre ingressi. Il timpano è aperto da un'ampia vetrata quadrilatera. All'interno, la navata è suddivisa in tre campate e il presbiterio, sopraelevato su due gradini, è affiancato da due cappelle... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Cuore Immacolato di Maria, orientata a nord-est, sorge nella periferia della località di Oltrecastello e fu costruita nel 1966 su progetto dell'ingegnere Ezio Mattivi. La facciata a due ripidi spioventi presenta un portale con pilastri in pietra a vista, che ospita tre ingressi. Il timpano è aperto da un'ampia vetrata quadrilatera. All'interno, la navata è suddivisa in tre campate e il presbiterio, sopraelevato su due gradini, è affiancato da due cappelle laterali.

Pianta

Pianta a croce tau: navata trapezoidale ad asse maggiore longitudinale; presbiterio con cappelle laterali a forma trapezoidale.

Facciata

Facciata a due spioventi caratterizzata da un portale con pilastri in pietra a vista, dove si situano tre ingressi; timpano aperto da un'ampia vetrata quadrilatera. Basso zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Fiancate con basso zoccolo in pietra a vista e finiture ad intonaco tinteggiato, caratterizzate dai corpi sporgenti delle cappelle, dove si aprono due ingressi laterali. Lato nord e lato est delle cappelle in pietra a vista.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata; pilastri in cemento armato. Strutture di orizzontamento: volta a due spioventi sostenuta da travature in cemento armato.

Coperture

Tetto a due falde ricoperto da tegole in laterizio, sopra la navata e sopra il presbiterio.

Interni

Navata unica suddivisa in tre campate da pilastri. Presbiterio preceduto da arco santo e rialzato su due gradini. Cappelle aperte da finestre trapezoidali. Finiture ad intonaco tinteggiato. Zoccolo lapideo in controfacciata.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre rettangolari in pietra.

Elementi decorativi

Dipinti a graffito su intonaco sulla parete di fondo del presbiterio.

1966 - 1966 (costruzione intero bene)

La chiesa fu progettata a partire dal 1959-1960 e costruita nel 1966, su progetto dell'ingegnere Ezio Mattivi.

1966/01/23 - 1966/01/23 (benedizione carattere generale)

La chiesa venne benedetta il 23 gennaio 1966.

1967/08/27 - 1967/08/27 (consacrazione carattere generale)

La chiesa venne consacrata il 27 agosto 1967.

1967 - 1967 (presbiterio decorazione )

Il presbiterio fu decorato nel 1967 da Achille Franceschini.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Roma 32 Dro

Localita' Podera 3 38033 Cavalese

Via Pola 6 Riva Del Garda