Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna di Campiglio

Chiesa della Madonna di Campiglio
ASSUNZIONE e S. BARTOLOMEO apostolo Chiesa di Santa Maria Assunta nuova

TRENTO
via Campanil Basso - Madonna di Campiglio, Pinzolo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La nuova chiesa parrocchiale di Madonna di Campiglio fu costruita tra il 1969 e il 1972, in sostituzione della vecchia chiesa ottocentesca, ormai insufficiente a contenere i numerosi ospiti della stazione turistica di Campiglio. L'edificio, progettato dal trentino Marcello Armani, sorge accanto alla vecchia parrocchiale con orientamento a sud-ovest. Il prospetto principale, a uno spiovente, si caratterizza per la presenza di un corpo centrale entro il quale si collocano due accessi gemelli.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La nuova chiesa parrocchiale di Madonna di Campiglio fu costruita tra il 1969 e il 1972, in sostituzione della vecchia chiesa ottocentesca, ormai insufficiente a contenere i numerosi ospiti della stazione turistica di Campiglio. L'edificio, progettato dal trentino Marcello Armani, sorge accanto alla vecchia parrocchiale con orientamento a sud-ovest. Il prospetto principale, a uno spiovente, si caratterizza per la presenza di un corpo centrale entro il quale si collocano due accessi gemelli. L'interno ad aula unica è organizzato ad anfiteatro digradante verso il presbiterio, ove si trova il pilone in cemento armato nel quale convergono le travi di sostegno della copertura anticlastica.

Pianta

Pianta quadrangolare irregolare.

Prospetti

Prospetto principale a uno spiovente digradante verso destra, rivestito in blocchi di granito grigio e caratterizzato da un corpo centrale entro il quale sono collocati due accessi gemelli. Le fiancate laterali presentano murature lisce, inclinate verso l'esterno, interamente rivestite in granito. Una stretta finestratura continua si inserisce tra la muratura e la copertura. Un accesso secondario si trova sul lato nord.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato, rivestite in granito internamente ed esternamente. Strutture di orizzontamento: soffitto con superficie anticlastica rivestito in legno, sorretto da travi in acciaio convergenti in un pilone posto in corrispondenza del presbiterio.

Coperture

Tetto a superficie anticlastica, con struttura in acciao e manto di copertura in lamiera metallica.

Interni

Ampia aula unica organizzata ad anfiteatro digradante verso il presbiterio, posizionato nell'angolo sud-ovest e rialzato su due gradini, ove si trova il pilone di sostegno della volta. Sette finestre-lucernario a profilo rettangolare sono ricavate nel lato sud della copertura.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di porfido, comune all'aula e al presbiterio.

1969 - 1972 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa parrocchiale di Madonna di Campiglio fu costruita tra il 1969 e il 1972, in sostituzione della vecchia chiesa ottocentesca, ormai insufficiente a contenere i numerosi ospiti della stazione turistica di Campiglio. Il progetto dell'edificio è del trentino Marcello Armani. Le strutture murarie furono realizzate dalla ditta Collini Leone e Fratelli di Milano, mentre le travi metalliche del soffitto furono realizzate dalla ditta Bonafini e Pouli di Iavrè, con la collaborazione della ditta fratelli Savoia di Mantova.

1972/12/08 - 1972/12/08 (inaugurazione carattere generale)

La chiesa fu inaugurata l'8 dicembre 1972.

1983/08/15 - 1983/08/15 (consacrazione carattere generale)

La chiesa fu consacrata dall'arcivescovo Alessandro Maria Gottardi il 15 agosto 1983.

2011 - 2011 (riparazione coperture)

Nel 2011 sono stati effettuati lavori di riparazione delle coperture, comprendenti la sostituzione delle finestre lucernario incassate sul lato sud-ovest.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Quattro Ville 44 Tuenno

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo

38057 Trento