Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna della Salute

Chiesa della Madonna della Salute

TRENTO
Ronco Cainari, Canal San Bovo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Madonna della Salute sorge in località Costa, con orientamento a ovest. L'edificio, che si presenta come una struttura tipicamente montana, è stato realizzato nel 1973. La facciata a due spioventi è completata dall'ingresso avanzato e caratterizzata da un parziale rivestimento in mattoni irregolari a vista. Il campanile si eleva in corrispondenza del presbiterio. L'interno si sviluppa in una navata unica rettangolare, conclusa da un presbiterio sopraelevato su di un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Madonna della Salute sorge in località Costa, con orientamento a ovest. L'edificio, che si presenta come una struttura tipicamente montana, è stato realizzato nel 1973. La facciata a due spioventi è completata dall'ingresso avanzato e caratterizzata da un parziale rivestimento in mattoni irregolari a vista. Il campanile si eleva in corrispondenza del presbiterio. L'interno si sviluppa in una navata unica rettangolare, conclusa da un presbiterio sopraelevato su di un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare.

Facciata

Facciata a due spioventi: la metà verticale sinistra è rivestita da un parato murario di pietre a vista, centrato da una croce; al centro si prolunga l'ingresso coperto da due spioventi, con struttura lignea e zoccolo in pietra. Alla sommità grande apertura rettangolare chiusa da assi di legno.

Prospetti

Fiancate segnate in corrispondenza del presbiterio da contrafforti in pietra a vista.

Campanile

Struttura su base quadrangolare con fusto in cemento intonacato; cella campanaria con quattro aperture rettangolari, coperta da due spioventi rivestiti di lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto piano.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da lamiera metallica.

Interni

Navata unica illuminata da tre finestre rettangolari per lato: elementi lignei decorano le superfici (uno zoccolo alto circa 1 metro lungo il perimetro e due fasce fissate al soffitto poste lungo i lati lunghi). Un gradino sopraeleva il presbiterio.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a mattonelle lapidee.

1973 - 1973 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Madonna della Salute fu eretta nel 1973.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Viale Trento 59/G Riva Del Garda

Via Trento 11 Tione Di Trento

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno