Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Rita

Chiesa di Santa Rita
s. Rita

TRENTO
via del Dazio - Storo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Benedetta nel 1986, la chiesa di Santa Rita sorge nel quartiere di Ca' Rossa a Storo, con orientamento a nord. La facciata presenta un profilo a due spioventi definito dallo sviluppo verticale del tetto a superficie anticlastica; al centro si collocano le aperture del portale architravato, protetto da una tettoia, e di un oculo circolare. Le fiancate nord-est e sud-est hanno andamento digradante e recano ciascuna una stretta finestra rettangolare. L'interno si sviluppa ad aula unica a pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Benedetta nel 1986, la chiesa di Santa Rita sorge nel quartiere di Ca' Rossa a Storo, con orientamento a nord. La facciata presenta un profilo a due spioventi definito dallo sviluppo verticale del tetto a superficie anticlastica; al centro si collocano le aperture del portale architravato, protetto da una tettoia, e di un oculo circolare. Le fiancate nord-est e sud-est hanno andamento digradante e recano ciascuna una stretta finestra rettangolare. L'interno si sviluppa ad aula unica a pianta pentagonale, irregolare, coperta da un soffitto a ventaglio, sorretto da travi lignee convergenti sopra l'altare maggiore. L'area presbiteriale, situata nell'angolo settentrionale della struttura, sotto un lucernario circolare, è rialzata su un gradino.

Pianta

Pianta pentagonale irregolare.

Facciata

Facciata caratterizzata dallo sviluppo verticale del tetto, che le conferisce un profilo a due falde. Al centro si collocano le aperture del portale architravato, rialzato su due gradini e protetto da tettoia, e di un oculo circolare.

Prospetti

Fiancate nord-est e sud-est ad andamento digradante, recanti strette finestre rettangolari disposte presso la facciata; lato nord-ovest cieco; lato sud-ovest caratterizzato dalla presenza di una scalinata a scendere nel locale seminterrato.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto a ventaglio, perlinato e sostenuto da travi lignee convergenti sopra il presbiterio.

Coperture

Tetto quadrangolare a superficie anticlastica, rivestito in lamiera metallica.

Interni

Aula unica a pareti lisce, percorse in alto da un cornicione. Area presbiteriale situata nell'angolo settentrionale, illuminata da un lucernario circolare e rialzata su una pedana lignea di un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di ceramica.

1975 - 1985 (costruzione intero bene)

La chiesa di Santa Rita fu costruita a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, per servire al quartiere operaio di Ca' Rossa, sviluppatosi negli anni del boom economico.

1986 - 1986 (benedizione carattere generale)

Il tempio fu benedetto nel 1986.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Cesure 22 38066 Riva Del Garda

Viale Tigli 21/D Riva Del Garda