Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Maria Assunta

Chiesa di Maria Assunta

TRENTO
Villa Lagarina (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Maria Assunta sorge in mezzo alle conifere in località Bellaria di Cei e fu costruita tra il 1977 e il 1979 su iniziativa dell'allora parroco di Aldeno, don Rino Rosa. Il progetto spetta all'architetto Glauco Marchegiani, che concepì una struttura a pianta ottagonale, con prospetti determinati da una successione di otto setti murari posti radialmente e spazi intermedi tamponati da ampie vetrate. L'interno è ad aula unica, sormontata da un soffitto a otto falde rivestito in legno.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Maria Assunta sorge in mezzo alle conifere in località Bellaria di Cei e fu costruita tra il 1977 e il 1979 su iniziativa dell'allora parroco di Aldeno, don Rino Rosa. Il progetto spetta all'architetto Glauco Marchegiani, che concepì una struttura a pianta ottagonale, con prospetti determinati da una successione di otto setti murari posti radialmente e spazi intermedi tamponati da ampie vetrate. L'interno è ad aula unica, sormontata da un soffitto a otto falde rivestito in legno. La chiesa è officiata settimanalmente durante il periodo estivo.

Pianta

Pianta ottagonale.

Prospetti

L'edificio si presenta come una successione di otto setti murari posti radialmente; gli spazi intermedi sono tamponati da ampie vetrate. L'accesso principale si trova sul lato est. Sul lato sud si sviluppa il volume della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto a otto falde sostenuto da travi convergenti al centro, rivestito in legno di abete verniciato.

Coperture

Copertura a otto falde con manto in lamiera metallica.

Interni

La chiesa si presenta all'interno come un'unica aula ottagonale, finestrata su sei degli otto lati. Il presbiterio è rialzato su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

L'aula presenta un pavimento in porfido.

1977 - 1979 (costruzione intero bene)

La chiesa fu edificata tra il 1977 e il 1979 su iniziativa del parroco di Aldeno, don Rino Rosa. Il progetto è dell'architetto Glauco Marchegiani.

1980/08/15 - 1980/08/15 (benedizione carattere generale)

La chiesa fu benedetta il 15 agosto 1980.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria 111 38060 Trento

Via Castelpietra 21/F Tonadico

Via Del Garda 99 38065 Mori