Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Natività di Maria

Chiesa della Natività di Maria

TRENTO
Masi, Imer (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Natività di Maria, orientata a nord-est, fu eretta grazie all'associazione Alpini di Imer nel 2000. La facciata a due spioventi è preceduta da un ampio portico che ingloba parte del fusto del campanile coperto da due spioventi. L'interno si sviluppa in un'aula rettangolare con capriate lignee, conclusa da un'abside semicircolare di dimensioni più ampie dell'aula stessa. Pianta Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Natività di Maria, orientata a nord-est, fu eretta grazie all'associazione Alpini di Imer nel 2000. La facciata a due spioventi è preceduta da un ampio portico che ingloba parte del fusto del campanile coperto da due spioventi. L'interno si sviluppa in un'aula rettangolare con capriate lignee, conclusa da un'abside semicircolare di dimensioni più ampie dell'aula stessa.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside semicircolare.

Facciata

Facciata a capanna caratterizzata da un portico sostenuto da due pilastri sui quali poggiano i due spioventi che proseguono dall'aula, sorretti da capriate lignee caratterizzate da saette poste a formare una lettera "M".

Prospetti

Fiancata nord-orientale caratterizzata dall'emergere del volume del campanile.

Campanile

Struttura su base quadrangolare con zoccolo lapideo in cemento intonacato; il fusto è concluso da una cella campanaria con quattro aperture, chiuse da grate lignee; copertura a due spioventi rivestita di scandole.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di mattoni in laterizio intonacata all'esterno e all'interno con travi portanti in cemento armato; strutture di orizzontamento: capriate lignee nell'aula; soffitto piano nell'abside.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da scandole.

Interni

Aula rettangolare conclusa da un'abside, sopraelevata su un gradino; finestre rettangolari policrome sono poste sulla parete sud-est dell'aula e ai lati ed al centro dell'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre di pietra.

1999 - 2000 (costruzione intero bene)

Il nuovo edificio fu realizzato per volontà del Gruppo Alpini Imer tra il 1999 e il 2000 e donato alla comunità. Il progetto è stato realizzato dall'Ufficio Tecnico comprensiorale di Imer.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S.Maria, 86 38068 Rovereto

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento