Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Trasfigurazione del Signore

Chiesa della Trasfigurazione del Signore

TRENTO
Mezzana (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa della Trasfigurazione del Signore, orientata a nord, sorge nella località turistica di Marilleva e fu costruita tra il 2002 e il 2007, su progetto dello Studio Perini. L'edificio realizzato in legno presenta un prospetto principale, aperto da ampie vetrate, con forte aggetto superiore. Sulla copertura a nove falde si innalza un lucernario piramidale. All'interno, l'ampia aula, coperta da un soffitto ligneo, presenta una zona presbiteriale realizzata secondo le prescrizioni... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Trasfigurazione del Signore, orientata a nord, sorge nella località turistica di Marilleva e fu costruita tra il 2002 e il 2007, su progetto dello Studio Perini. L'edificio realizzato in legno presenta un prospetto principale, aperto da ampie vetrate, con forte aggetto superiore. Sulla copertura a nove falde si innalza un lucernario piramidale. All'interno, l'ampia aula, coperta da un soffitto ligneo, presenta una zona presbiteriale realizzata secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.

Pianta

Pianta trapezoidale; zona presbiteriale poligonale.

Prospetti

Prospetto principale, corrispondente alla zona presbiteriale, sospeso e sorretto da pilastri lignei verticali e obliqui, aperto da grandi vetrate. L'ingresso all'edificio, raggiungibile tramite una passerella, è posto sul prospetto est. Il prospetto sud termina con ambienti adibiti a sacrestia e ad alloggio per il parroco. Al piano terra si situa una sala convegni.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietra e legno lamellare. Strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee a nove falde, sorretto da travature poggianti su una struttura a piramide rovesciata da cui si dipartono tiranti.

Coperture

Tetto a più spioventi con grande lucernario sommitale a cuspide piramidale. Rivestimento in lamiera di rame.

Interni

Ampia aula con pareti lisce. Zona presbiteriale rialzata su tre gradini: le pareti di fondo sono aperte da grandi vetrate.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in pietra.

2002/05/24 - 2007 (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita tra il 2002 e il 2007, su progetto dello Studio Perini di Luciano Perini. Il terreno di proprietà comunale fu concesso alla parrocchia di Mezzana. La benedizione della prima pietra risale al 24 maggio 2002.

2007/08/06 - 2007/08/06 (benedizione carattere generale )

La chiesa fu benedetta dall'arcivescovo Luigi Bressan il 6 agosto 2007.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via S. Maria 111 38060 Trento

Via Antonio Rosmini 2 Rovere' Della Luna

Via S. Giovanni Bosco 7 38016 Mezzocorona