- Home
- > Chiese e Luoghi di culto
- > Chiesa di Santa Lucia
Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Lucia
Chiesa di Santa Lucia
S. Lucia
Dettagli
La chiesa di Santa Lucia, orientata a nord-ovest, è situata a Tressilla, frazione di Baselga di Piné. Costruita nel primo decennio del XVIII, venne ampliata tra il 1836 e il 1840. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata è coperta da una volta a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e voltato a botte, è concluso da un'abside semicircolare.
Preesistenze
Cappella laterale probabilmente corrispondente alla primitiva chiesetta.
Pianta
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare con cappella laterale sinistra a pianta rettangolare; abside semicircolare.
Facciata
Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari sdraiate, sovrastato da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Prospetti
Sacrestia addossata alla fiancata sud-ovest e cappella alla fiancata nord-est. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Campanile
Campanile a vela alla sommità della facciata. Fusto in muratura aperto da monofora; copertura a due spioventi.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte sul presbiterio; volta a crociera sulla cappella laterale; catino absidale.
Coperture
Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lastre di porfido.
Interni
Navata unica illuminata da due finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino con portale laterale e finestrella rettangolare sul lato sinistro e arcata a tutto sesto che conduce a una cappella sul lato destro. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali nella navata e a corsi ortogonali nel presbiterio. Pavimento a lastre di porfido nella cappella laterale.
XVIII - XVIII (costruzione intero bene)
La chiesa primitiva fu costruita nel primo decennio del XVIII secolo.
1836 - 1840 (ampliamento intero bene)
L'edificio primitivo, probabilmente corrispondente all'attuale cappella sinistra, venne fortemente ampliato tra il 1836 e il 1840.
1842 - 1842 (benedizione carattere generale)
La benedizione risale al 1842.
2008 - 2009 (restauro intero bene)
La chiesa è stata sottoposta a interventi di restauro, risanamento e consolidamento tra il 2008 e il 2009.