Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia
S. Lucia

TRENTO
Tressilla, Baselga di Piné (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Lucia, orientata a nord-ovest, è situata a Tressilla, frazione di Baselga di Piné. Costruita nel primo decennio del XVIII, venne ampliata tra il 1836 e il 1840. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata è coperta da una volta a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e voltato a botte, è concluso da un'abside semicircolare. Preesistenze Cappella... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Lucia, orientata a nord-ovest, è situata a Tressilla, frazione di Baselga di Piné. Costruita nel primo decennio del XVIII, venne ampliata tra il 1836 e il 1840. La facciata a due spioventi presenta un portale architravato, tra finestrelle rettangolari, sovrastato da una finestra lunettata. Internamente, la navata è coperta da una volta a crociera e il presbiterio, rialzato su un gradino e voltato a botte, è concluso da un'abside semicircolare.

Preesistenze

Cappella laterale probabilmente corrispondente alla primitiva chiesetta.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare con cappella laterale sinistra a pianta rettangolare; abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato, tra finestrelle rettangolari sdraiate, sovrastato da una finestra lunettata. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata sud-ovest e cappella alla fiancata nord-est. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Campanile a vela alla sommità della facciata. Fusto in muratura aperto da monofora; copertura a due spioventi.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a crociera sulla navata; volta a botte sul presbiterio; volta a crociera sulla cappella laterale; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica illuminata da due finestre lunettate. Presbiterio preceduto da arco santo, rialzato su un gradino con portale laterale e finestrella rettangolare sul lato sinistro e arcata a tutto sesto che conduce a una cappella sul lato destro. Finiture ad intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi diagonali nella navata e a corsi ortogonali nel presbiterio. Pavimento a lastre di porfido nella cappella laterale.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa primitiva fu costruita nel primo decennio del XVIII secolo.

1836 - 1840 (ampliamento intero bene)

L'edificio primitivo, probabilmente corrispondente all'attuale cappella sinistra, venne fortemente ampliato tra il 1836 e il 1840.

1842 - 1842 (benedizione carattere generale)

La benedizione risale al 1842.

2008 - 2009 (restauro intero bene)

La chiesa è stata sottoposta a interventi di restauro, risanamento e consolidamento tra il 2008 e il 2009.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Mondini 19 38061 Ala

Snc, Borgo Valsugana Snc Strigno

Via Gerola 17 38100 Trento