Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Dedicazione di San Michele Arcangelo

Chiesa della Dedicazione di San Michele Arcangelo
Chiesa di San Michele Arcangelo Dedicazione di S. Michele Arcangelo

TRENTO
via di San Michele - Seo, Stenico (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La Parrocchiale di Seo sorge all'estremità orientale del paese, lungo la strada vecchia che scende a Sclemo, affiancata dal piccolo cimitero. La costruzione attuale, probabilmente sorta al posto di una precedente chiesa altomedievale, è orientata ad est e risale al XV secolo, con rimaneggiamenti successivi del XVII-XVIII e XIX. Il portale maggiore, una finestra a lunetta e un oculo si aprono al centro della facciata a capanna, mentre lungo i fianchi si dispongono il campanile con cuspide... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Parrocchiale di Seo sorge all'estremità orientale del paese, lungo la strada vecchia che scende a Sclemo, affiancata dal piccolo cimitero. La costruzione attuale, probabilmente sorta al posto di una precedente chiesa altomedievale, è orientata ad est e risale al XV secolo, con rimaneggiamenti successivi del XVII-XVIII e XIX. Il portale maggiore, una finestra a lunetta e un oculo si aprono al centro della facciata a capanna, mentre lungo i fianchi si dispongono il campanile con cuspide piramidale e un deposito (a sinistra), l'ingresso laterale e la sacrestia (a destra). L'abside poligonale, illuminata da due monofore centinate, è segnata da cantonali e da una cornice orizzontale in pietra a vista. L'interno a navata unica divisa in due campate è caratterizzato da una serie di arcate a pieno centro a segnare le campate; il presbiterio è elevato di un gradino. Lungo le pareti laterali della navata sono emersi affreschi frammentari del XV e XVI secolo; sopra il cornicione corrente dentellato si sviluppano le volte, a crociera nella navata e a ombrello nell'abside, ornate da dipinti murali attribuiti ad Agostino Aldi. La chiesa è officiata, alternativamente con quella di Sclemo, la domenica e una volta a settimana nei giorni feriali.

Preesistenze

Capitello con volute angolari e foglie a goccia d'acqua, dell'VIII-IX secolo.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio a pianta rettangolare, concluso da abside poligonale.

Facciata

Semplice facciata a capanna; portale architravato sostenuto da due colonne su alti plinti, sormontato da frontone spezzato. Finestra a lunetta e oculo sommitale. Finiture a intonaco tinteggiato.

Prospetti

Zoccolo perimetrale in cemento intonacato; due finestre rettangolari, un ingresso laterale preceduto da tre gradini e la sacrestia emergente sul lato destro, il campanile e un deposito su quello sinistro. Finiture a intonaco tinteggiato; cantonali e cornice orizzontale in pietra a vista lungo le pareti dell'abside, illuminata da due monofore centinate.

Campanile

Torre a pianta quadrangolare posta sul fianco sinistro, con la parte sommitale aggettante rispetto all'affusto, su cui poggia mediante mensoline. Finiture a intonaco tinteggiato e cantonali in pietra a vista, come la cornice delle monofore centinate della cella campanaria. Tetto piramidale a quattro falde con globo e croce apicale.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame. Strutture di orizzontamento: volte a crociera in muratura nella navata e a ombrello nell'abside; è presente un tirante in ferro tra la prima e la seconda campata.

Coperture

Tetto a due spioventi sulla navata e sul presbiterio, a spiovente unico sopra la sacrestia. Struttura portante in legno; manto di copertura in coppi. Campanile coperto da scandole lignee.

Interni

Navata unica divisa in due campate, separate da pilastri addossati sorreggenti arcate a pieno centro, ripetute anche lungo le pareti; presbiterio elevato di un gradino, anch'esso preceduto da un'arcata in pietra a vista, concluso da abside poligonale. Finiture a intonaco tinteggiato. Cornicione corrente aggettante e dentellato su cui si appoggiano le volte.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata in mattonelle quadrate di cemento bianche e nere, disposte a scacchiera; pavimento del presbiterio in seminato alla veneziana.

Elementi decorativi

Affreschi frammentari del XV e XVI secolo lungo le pareti sinistra e destra della navata; dipinti murali novecenteschi a tempera sulle volte e sull'arco santo.

VIII - IX (preesistenze intorno)

In chiesa si conserva un capitello dell'VIII-IX secolo, reimpiegato come cippo, testimonianza di un precedente luogo di culto altomedievale.

XV - XV (costruzione e decorazione intero bene)

L'edificio attuale fu eretto nel corso del Quattrocento: lungo la parete sinistra della navata si conservano infatti tracce di affreschi della prima metà del secolo e un frammento di Ultima cena della cerchia dei pittori Baschenis dell'ultimo quarto del Quattrocento.

XVI - XVI (decorazione interno)

Un secondo ciclo di affreschi sulla parete destra della navata, di ambito lombardo, risale al primo quarto del Cinquecento.

XVII - XVIII (ristrutturazione intero bene)

L'impianto tardo medievale dell'edificio venne modificato tra Sei e Settecento, probabilmente nella zona del presbiterio e dell'abside.

1628 - 1628 (erezione a primissaria curata carattere generale)

L'erezione a primissaria curata della pieve di Banale risale al 1628.

1864 - 1864 (ristrutturazione intero bene)

E' documentata la ristrutturazione dell'edificio nel 1864.

XX - XX (decorazione interno)

Le volte di navata e presbiterio vennero ornate da tondi con figure di santi nel primo quarto del XX secolo; l'opera è stata assegnata al mantovano Agostino Aldi.

1936 - 1936 (scoperta affreschi interno)

Nel 1936 don Silvio Oliva scoprì i dipinti murali della navata, in precedenza celati sotto lo scialbo.

1960/01/15 - 1960/01/15 (erezione a parrocchia carattere generale)

Il 15 gennaio 1960 la chiesa di Seo divenne parrocchiale.

1978 - 1978 (restauro intero bene)

La chiesa venne restaurata nel 1978, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Garibaldi 202 Storo

P.Zza San Gottardo, 18 Mezzocorona