Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Martire

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Martire
S. Matteo ap.

TRENTO
Vergonzo, Comano Terme (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Martire di Vergonzo venne costruita su iniziativa di Beatrice De Romagnolis attorno al 1550, a partire da un'edicola preesistente. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una semplice facciata a due spioventi con portale centrale affiancato sulla destra da una finestra quadrangolare. Un secondo accesso si colloca sul lato destro dell'edificio, lungo il quale si aprono due finestre rettangolari. Il lato sinistro, cieco, è caratterizzato dall'emergere... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Martire di Vergonzo venne costruita su iniziativa di Beatrice De Romagnolis attorno al 1550, a partire da un'edicola preesistente. L'edificio, orientato a nord-est, presenta una semplice facciata a due spioventi con portale centrale affiancato sulla destra da una finestra quadrangolare. Un secondo accesso si colloca sul lato destro dell'edificio, lungo il quale si aprono due finestre rettangolari. Il lato sinistro, cieco, è caratterizzato dall'emergere del volume della sacrestia. L'interno, a navata unica voltata a crociera e presbiterio rialzato su un gradino, non presenta elementi architettonici di rilievo. Sulla parete di fondo del presbiterio sono affrescate alcune storie della Passione di Gesù Cristo. La chiesa è officiata saltuariamente.

Pianta

Pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale.

Facciata

Facciata a due spioventi caratterizzata da un portale architravato, a destra del quale si apre una finestra quadrangolare, con cornice in pietra a vista, chiusa da grata.

Prospetti

Fiancate laterali lisce. Al centro del lato destro si apre un accesso secondario, sormontato da una finestra rettangolare; una seconda finestra si colloca in corrispondenza del presbiterio. Sul lato sinistro emerge il volume della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: navata e presbiterio sormontati da volte a crociera.

Coperture

Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in coppi. Sul lato destro si erge un campaniletto a vela (monofora centinata centrale e tettuccio a due spioventi) con campana azionata a corda.

Interni

Navata unica, ribassata rispetto al piano stradale, con murature lisce finite a intonaco tinteggiato. Presbiterio preceduto da arco santo a pieno cento dipinto a finto granito, rialzato su un gradino. La sacrestia si sviluppa a sinistra del presbiterio.

Pavimenti e pavimentazioni

Navata e presbiterio presentano un pavimento in seminato alla veneziana.

Elementi decorativi

Storie della Passione di Gesù Cristo sono affrescate sulla parete di fondo del presbiterio.

XV - XV (decorazione preesistenze)

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo e Martire fu costruita a partire da un'edicola preesistente, decorata a fresco da Cristoforo di Simone Baschenis alla fine del XV secolo. Frammenti di tale decorazione si conservano sulla parete di fondo del presbiterio.

1550 - 1550 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa a partire dall'edicola preesistente venne promossa nel 1550 dalla signora Beatrice de Romagnolis, ricordata dall'iscrizione alla base della pala dell'altare maggiore.

1580 - 1580 (menzione carattere generale)

La chiesa è documentata dal 1580 (atti della visita pastorale madruzziana).

1888 - 1888 (restauro intero bene)

La chiesa fu restaurata nel 1888.

1990 - 1992 (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata tra il 1990 e il 1992.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Fermi 3 38061 Ala

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via Del Garda 99 38065 Mori