Chiese in Provincia di Belluno - città di : Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire

Chiesa di Santa Giustina Vergine e Martire
S. Giustina V. M.

BELLUNO
Piazza Santa Giustina - Villagrande, Auronzo di Cadore (BL)
Culto: Cattolico
Diocesi: Belluno - Feltre
Tipologia: chiesa
L'edificio è a pianta rettangolare con abside quadrata. La grande costruzione presenta all'esterno un'immagine spoglia e inelegante caratterizzata da un massiccio portone di ingresso in legno, incorniciato da un portale in pietra con cimasa a mezzaluna e due nicchie soprastanti contenenti le statue dei patroni della chiesa, più in alto, al centro del timpano, un piccolo rosone a dieci lati che da luce nel sottotetto. Diversamente l'interno si presenta ricco di elementi architettonici e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio è a pianta rettangolare con abside quadrata. La grande costruzione presenta all'esterno un'immagine spoglia e inelegante caratterizzata da un massiccio portone di ingresso in legno, incorniciato da un portale in pietra con cimasa a mezzaluna e due nicchie soprastanti contenenti le statue dei patroni della chiesa, più in alto, al centro del timpano, un piccolo rosone a dieci lati che da luce nel sottotetto. Diversamente l'interno si presenta ricco di elementi architettonici e decorativi che rendono accogliente la vastità della singola navata. Fattore di continuità è il complesso cornicione formato da un'alta trabeazione conclusa da mensoloni. La copertura, a due spioventi, è realizzata con tegole piane in laterizio, sagomate a coda di castoro, disposte a squame, il tutto sostenuto da capriate non visibili all’interno dell’edificio per la presenza della volta affrescata. Le volte sono illuminate da finestroni termali che conferiscono ariosità ed eleganza alla chiesa.

Interni

All'interno l'edificio presenta un'unica grande navata decorata da sei altari laterali. L'abside verso monte, a tre lati, è completamente cieco e termina nel camino posto sull'asse della costruzione; è collegato lungo il suo lato destro alla sagrestia, mentre alla sua sinistra è presente una piccola cappella, ricavata dalla sacrestia preesistente. Il presbiterio, a pianta quadrata, è caratterizzato da un movimento chiaroscurale prodotto dall'alternanza di nicchie e volumi di raccordo, scanditi da paraste di ordine corinzio.

1765 - 1767 (esecuzione lavori di costruzione intero edificio)

Contratto per la costruzione dell'intera chiesa nell'arco di sei anni

1827 - 1855 (realizzazione affreschi e teleri presbiterio ed abside)

Affreschi nel presbiterio: Incoronazione della Vergine, S.Barbara e S.Caterina, S.Stefano e S.Michele Arcangelo, S.Giuseppe e S.Giovanni Battista, S.Antonio da Padova e S.Rocco. Affresco nel catino absidale: Virtù teologali. Affreschi ai 4 angoli del presbiterio: I quattro Evangelisti. Affresco nell'abside: La Trasfigurazione di Cristo. Teleri nel presbiterio: La profanazione del tempio, La resurrezione di Lazzaro.

2011 - 2013 (consolidamento e restauro copertura copertura)

Intervento di consolidamento del manto di copertura, con sostituzione di parte dei travetti costituenti lo sporto in corrispondenza della navata principale. Per garantire possibili futuri interventi di manutenzione del manto di copertura, si è introdotta la possibilità di accedere al tetto attraverso una botola a passo d'uomo posta al vertice dello spicchio nord dell'abside.

Mappa

Cimiteri a BELLUNO

Via Venezia Auronzo Di Cadore (Bl)

Via Santo Spirito 1 Feltre (Bl)

Via Zucco Fonzaso (Bl)

Onoranze funebri a BELLUNO

Via Dante 4 Quero

Via Xx Settembre 65 32040 Valle Di Cadore

Via Tempietto 102 32026 Mel