Muore caricato da un toro in Val Visdende: indagato il proprietario
C’è un fascicolo aperto a carico dell’allevatore che non avrebbe custodito il bovino
Morto incornato da un toro: indagato il proprietario del bovino. C’è un’inchiesta aperta per l’ipotesi di reato di omessa custodia e mal governo di animale a carico dell’allevatore di San Pietro di Cadore. La salma di Valerio Casanova Fuga è ancora a disposizione della magistratura, nell’obitorio dell’ospedale San Martino di Belluno e lunedì si provvederà all’ispezione cadaverica esterna.
Le cause del decesso dell’88enne pensionato sembrano chiare, ma il pubblico ministero vuole avere tutte le certezze necessarie, prima di rilasciare il nulla osta alla sepoltura. Non si può escludere che ci sia bisogno dell’autopsia, in questo caso i tempi si allungherebbero inevitabilmente.
La morte del pensionato comeliano ha suscitato una grande commozione in Comelico e val Visdende, ma per i funerali bisognerà aspettare tutti gli accertamenti necessari a stabilire eventuali responsabilità. Intanto, l’animale che ha caricato Casanova Fuga, causando un trauma fatale è nella stalla, dopo che sarebbe stato rinvenuto un buco nella recinzione elettrica predisposta dal proprietario. Sarebbe questo il motivo del violento contatto tra l’anziano e il bovino. Le indagini sono a cura dei carabinieri della stazione di Santo Stefano di Cadore.
Pubblicato su Corriere delle Alpi