Alpinista veneto precipita e muore in Trentino, grave il compagno di cordata
Incidente nella mattinata di sabato 22 giugno sulla Presanella, la vittima aveva 36 anni e viveva a Verona
Un alpinista 36enne di Verona ha perso la vita sabato mattina, 22 giugno, sulla Presanella in Trentino, il suo compagno di cordata è rimasto gravemente ferito, ma non è in pericolo di vita.
I due veneti sono stati soccorsi dopo essere precipitati durante la salita lungo la parete nord della Presanella nel Gruppo Adamello-Presanella in Trentino.
La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata da parte di uno dei due alle ore 7.15. La Centrale unica di Trentino emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola si mettevano a disposizione alcuni operatori della Stazione di Vermiglio del soccorso alpino e speleologico. L'elicottero ha raggiunto il luogo dell'incidente, a 3.000 metri circa di quota.
Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica sono stato calati dall'elicottero col verricello e hanno dovuto constatare il decesso di uno dei due alpinisti, la cui salma è stata recuperata da un secondo elicottero dopo il nulla osta delle autorità. Con il primo velivolo il compagno di cordata è stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.
Pubblicato su Corriere delle Alpi