San Gregorio nelle Alpi, addio ad Espedito Pagnussat
Protagonista per quarant’anni del mondo delle Pro loco anche a livello provinciale, è stato per decenni consigliere comunale e assessore
Volontariato e mondo amministrativo in lutto per la scomparsa, a San Gregorio nelle Alpi, di Espedito Pagnussat. Classe 1950, Pagnussat è stato impegnato per quarant’anni nelle Pro loco a livello sangregoriese e provinciale, operando altrettanto a lungo come consigliere comunale e assessore.
«Se ne va una persona che ha servito il suo territorio, come amministratore e come uomo del volontariato». Così il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, in una nota di cordoglio per la scomparsa di Espedito Pagnussat.
«Pagnussat era una persona innamorata del suo territorio, devota al Bellunese, tanto da aver promosso per anni iniziative e manifestazioni. In questo modo, con impegno silenzioso e costante, ha saputo creare socialità, promozione, aggregazione. Una qualità che gli era stata riconosciuta anche a livello regionale, quando per anni ha guidato le Pro loco bellunesi», spiega Padrin.
«Proprio all’ultima assemblea Unpli, qualche settimana fa a Pedavena, avevo avuto modo di vederlo e salutarlo, trovando il suo solito entusiasmo. Al nostro territorio mancherà il suo impegno, la sua passione, la sua capacità di azione. Ai famigliari un pensiero affettuoso di tutto il consiglio provinciale».
Pubblicato su Corriere delle Alpi