E’ morta nonna Maria Rosa, a 109 anni era la più anziana della provincia di Venezia
Santa Maria di Sala in lutto. La nipote Melania: «Lavoratrice instancabile, era una donna con una forza incredibile». Altre cinque persone in Veneto hanno la stessa età
E’ morta a 109 anni Maria Rosa Zanetti, la persona più anziana della provincia di Venezia. Una lunga vita dedicata alla famiglia ma segnata anche dalle difficoltà, che però non le fecero mancare il sorriso e la voglia di combattere. La frazione di Caltana di Santa Maria di Sala è rimasta profondamente colpita nell’osservare l’epigrafe appesa in paese dalle onoranze funebri Frezzato, perché Maria Rosa (questo il suo nome completo, anche se tutti la chiamavano semplicemente Maria) era la nonna di Santa Maria di Sala, un vero esempio per l’intera comunità.
Orfana del papà dalla tenera età in quanto egli morì durante la prima guerra mondiale, Maria si caricò sulle spalle la responsabilità di dover aiutare la sua famiglia. Sposatasi, a soli 50 anni rimase vedova con sei figli da dover accudire, ma aiutando anche i suoi concittadini, dato che collaborava con la parrocchia. Raggiunto il traguardo dei 100 anni, il parroco don Danilo Bovo le consegnò una Benedizione del Papa, giunta apposta per l’occasione.
«Era una donna con una forza incredibile», dice la nipote Melania Tanduo a nome di tutti i parenti, «lavoratrice instancabile che ci insegnò l’importanza del darsi da fare nella vita e di non abbattersi mai. Cucinava per tutti e curava la casa in modo impeccabile, si poneva in modo elegante e fine. Era abile col cucito e a maglia, realizzando completini per i bambini e per le nostre bambole. Non dimenticheremo mai l’immagine di lei in giardino a sistemare i fiori, a controllare l’orto. Siamo orgogliosi di aver avuto una bisnonna così forte, riferimento per la nostra famiglia e che ci mancherà tantissimo».
Nata il 6 aprile 1915, Maria Zanetti vantava ad oggi un record, ossia quello della persona più longeva della provincia di Venezia, quinta nel Veneto e cinquantaduesima in Italia.
Tra i veneti di nascita, queste le altre cinque persone ad aver superato quota 109 anni, tutte donne: Rita Vantini di Negrar di Valpolicella (109 anni e 321 giorni), Giuseppina Zecchini di Verona (109 anni e 315 giorni), Isabella Pelà di Rovigo (109 anni e 269 giorni), Genoveffa Dante di Piove di Sacco (109 anni e 15 giorni) e Antonietta Marcato di Padova (109 e 10 giorni). Con la scomparsa di Maria Zanetti, il primato di persona più longeva del veneziano è ora di Marj Conselvan (108 anni), nativa di Cavarzere e residente a Fregona (TV).
Il funerale di Maria Zanetti si terrà alle 15.30 di martedì nella chiesa parrocchiale di Caltana. In chiesa ci saranno non solo figli, genero, nuore, nipoti e pronipoti, ma anche tutta la comunità salese che vorrà dire l’ultimo “ciao” all’amata nonna coraggio.
Pubblicato su Corriere delle Alpi