• Home
  •  > Notizie
  •  > Scontro nella notte tra un autobus di migranti e un tir sull’A1: morti i due autisti, 18 feriti

Scontro nella notte tra un autobus di migranti e un tir sull’A1: morti i due autisti, 18 feriti

ROMA. Due autisti sono morti e 18 migranti sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, in un ìncidente stradale avvenuto l'autostrada A1, all'altezza di Fiano Romano (Roma). Uno dei bus, in uso alla Prefettura di Agrigento, che stava trasferendo dei migranti da Porto Empedocle ai centri d'accoglienza del Piemonte, ha tamponato un mezzo pesante. Le vittime si chamano Alberto Vella, 34 anni, e Davide Giudice, di 32. Erano entrambi di Favara, nell'Agrigentino: il sindaco Antonio Palumbo ha annunciato subito il lutto cittadino per il giorno dei funerali.

I due autisti sono morti. Diciotto i migranti rimasti feriti, alcuni in gravi condizioni, che sono stati portati in più ospedali della zona. Dei rilievi si è occupata la polizia Stradale. I migranti erano sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi.

Al momento, rileva la società autostrade, non si registrano problemi alla circolazione e il traffico transita su due corsie. Continuano tuttavia gli interventi di ripristino che si concluderanno questa notte con il rifacimento del piano viabile: poi sarà possibile riaprire al traffico tutte le corsie disponibili.

«Ancora morti sul lavoro nella nostra terra. Questa volta a non tornare più a casa saranno due autisti di Favara che trasportavano i migranti sulla A1. Un'altra tragedia, altro dolore e ancora un messaggio di cordoglio a queste famiglie», afferma la Uil Sicilia, guidata da Luisella Lionti, che «continua a chiedere un cambio di passo». «Sino ad oggi - ha aggiunto - non ci sono stati interventi efficaci per porre fine a questa strage. Chiediamo, subito, l'apertura di un tavolo di confronto alla Regione. E' necessario aumentare i controlli, le ispezioni e gli ispettori. E che si inaspriscano le sanzioni per chi viola le norme sulla sicurezza».

Pubblicato su Corriere delle Alpi