Spagna: travolti dal treno mentre attraversano i binari, quattro morti
L’attraversamento in un punto non autorizzato
Un treno pendolare della tratta Barcellona-Puigcerda', ha investito diverse persone che attraversavano i binari vicino a Granollers (Barcellona): i morti sono quattro. L'incidente è avvenuto dopo le otto del pomeriggio, quando, come riportato da Renfe, un gruppo di almeno quattro persone ha attraversato la strada «in un punto non autorizzato, curvo e difficile da vedere».
L'incidente è avvenuto sulla tratta Parets - Granollers Canovelles. Renfe e Adif hanno sottolineato che l'impatto «non poteva essere evitato». Il treno è stato fermato, in attesa della determinazione delle autorità di polizia.
Le vittime sono quattro giovani, tre ragazze e un ragazzo poco più che ventenne, che cercavano di raggiungere il festival musicale Duro che si tiene in zona. I sopravvissuti sono stati portati all'ospedale di Mollet.
I circa 170 passeggeri del treno coinvolto sarebbero invece rimasti illesi. La ministra spagnola dei Trasporti, Raquel Sánchez, ha espresso le proprie condoglianze per l'accaduto. Lo stesso è avvenuto da parte del governatore catalano Pere Aragonés. "È una tragedia mortale che ci lascia senza parole", ha scritto su X/Twitter.
Pubblicato su Corriere delle Alpi