• Home
  •  > Notizie
  •  > Nel Pisano due uomini annegano nel mare mosso. A Cagliari militare della Finanza salva un bimbo che stava affogando

Nel Pisano due uomini annegano nel mare mosso. A Cagliari militare della Finanza salva un bimbo che stava affogando

In Sardegna, sulla spiaggia del Poetto, le grida della madre del piccolo hanno attirato l’attenzione dell’ispettore in vacanza con la propria famiglia. L’uomo si è tuffato e ha evitato il peggio

Bambino in difficoltà in acqua nella spiaggia del Poetto salvato da un ispettore della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari.

Le urla disperate di una donna hanno richiamato l'attenzione dei bagnanti: il figlio era riverso in acqua. L'ispettore, fuori servizio, al mare con la sua famiglia, ha portato il bambino nell'arenile veniva ha cominciato le manovre di primo soccorso riuscendo a far respirare nuovamente il bimbo.

Spaventato- ma sano e salvo- il bambino è ritornato tra le braccia della mamma. Per precauzione è stato comunque portato in ospedale.

Dopo ulteriori controlli sanitari il bambino è stato dichiarato fuori pericolo e dimesso.

Tragedia nel Pisano: annegano due bagnanti

Non si è invece riusciti ad evitare la tragedia nel Pisano. Due persone sono infatti morte annegate nella tarda mattinata di oggi nella località balneare di Marina di Vecchiano: si tratta di un 50enne della provincia di Firenze e di un 39enne polacco.

I due annegamenti riguardano due eventi indipendenti l'uno dall'altro, avvenuti a poca distanza di tempo e nello stesso braccio di mare in uno specchio di circa 500 metri, sembrerebbe a causa delle condizioni del mare agitato da vento e correnti.

Ne danno notizia i Vigili del Fuoco di Pisa, intervenuti intorno alle 12.30. Secondo la ricostruzione della Polizia che è intervenuta con due volanti, un cittadino polacco di 39 anni, residente a Radom in Polonia e in questi giorni in vacanza con la famiglia da alcuni parenti a Lucca, si era tuffato con il figlio di 16 anni e con un altro ragazzino polacco di 8 anni. I tre si sono trovati in difficoltà e il 39enne è affogato.

La sua salma sarà restituita ai familiari come ha disposto il Pm della Procura di Pisa, Aldo Mantovani, sentiti gli accertamenti della Polizia di Stato che ha verbalizzato i testimoni presenti.

Il secondo episodio ha coinvolto due bagnanti in difficoltà, uno dei quali è morto e l'altro è stato soccorso dal 118. L'intervento e le operazioni di salvataggio sono coordinate dalla Capitaneria di Porto di Livorno; assieme ai Vigili del Fuoco di Pisa sono intervenuti anche quelli di Lucca con un battello pneumatico e una moto d'acqua. Sul posto le ambulanze della Misericordia, della Pubblica Assistenza e la polizia.

Anche ieri un morto in mare. Era accaduto a Santa Severa

Un morto anche ieri sulla costa Laziale. Si tratta di un uomo che ha salvato madre e figlia che erano tra le onde in un mare forza 3 a Santa Severa, sul litorale romano, ma lui non ce l'ha fatta.

L'uomo, dopo aver portato in salvo la bambina e la donna, è finito in difficoltà sparendo tra le onde. Il 59enne è stato poi recuperato in mare dalla Guardia Costiera e portato al Gemelli, dove è deceduto.

Pubblicato su Corriere delle Alpi