• Home
  •  > Notizie
  •  > Brescia, muore sul monopattino a 38 anni travolto da motociclista

Brescia, muore sul monopattino a 38 anni travolto da motociclista

La vittima era di origini egiziane. In Italia 2 mila feriti e diversi morti ogni anno

Un trentottenne di origini egiziane è morto nella notte travolto da una moto mentre guidava un monopattino elettrico. L’incidente è avvenuto a Offlaga, in provincia di Brescia. La vittima è stata sbalzata dal monopattino, poi è caduta violentemente a terra ed è deceduta sul colpo.

L’ultima analoga tragedia era accaduta a Roma la sera del 21 maggio. A perdere la vita Marco Mannage, un ragazzo di 24 anni di origine bengalese che venne investito e ucciso mentre tornava a casa sul monopattino.

Tagliano la strada, sfrecciano al centro della carreggiata e si spostano con molta disinvoltura e velocità tra i pedoni come tra le automobili, e spesso con passeggero a bordo. Il risultato è che in Italia sono oltre 2000 feriti l’anno tra i conducenti delle miniruote elettriche, e 77 tra i passeggeri (tutti fuorilegge, questi, visto che sui monopattini il trasporto non è consentito). Ora, utilizzando i dati forniti dai grandi centri traumatologici di Inghilterra e Galles al registro UK Tarn, Trauma Audit and Research Network nel 2021, un gruppo di ricercatori britannici ha voluto capire quanto male ci si può fare sulle 2 miniruote elettriche, chi è più a rischio di farsi male (maschi o femmine giovani o meno giovani) e se ci si fa più male col monopattino o con la più tradizionale bicicletta. I risultati dell'indagine sono, sempre, a svantaggio del monopattino.

Pubblicato su Corriere delle Alpi