Lutto all’Ulss 1 Dolomiti: è morta la dg Maria Grazia Carraro
Era a capo della sanità bellunese dal febbraio del 2021, aveva 62 anni. In precedenza aveva ricoperto ruoli importanti nelle aziende sanitarie Veneto Orientale e nell’Ulss 7 di Pieve di Soligo
Lutto nell’Ulss 1 Dolomiti: dopo lunga malattia è morta Maria Grazia Carraro, direttrice generale dell’azienda sanitaria. «Sono stato in contatto con lei fin dall’inizio di questo percorso di cura», commenta il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. «Abbiamo sempre, tutti, incrociato le dita nella speranza che le cure, anche durissime, alle quali si sottoponeva potessero portare alla remissione del male. Purtroppo non è stato così. Non avremmo mai voluto che questo momento arrivasse».
«Esprimo al marito, al figlio, ai suoi familiari, ai colleghi e a tutti coloro che le hanno voluto bene», prosegue Zaia, «il mio più profondo cordoglio per una perdita umana e professionale assolutamente incolmabile. Maria Grazia ci mancherà, ci mancherà la persona e la manager di alto livello, che ho voluto alla direzione di una Ulss, ma le cui capacità avevo già apprezzato nei molteplici incarichi da lei portati avanti con grande professionalità e umanità nell’ambito della sanità veneta. E’ stata una professionista è una persona esemplare, per competenza e passione, che aveva la capacità di trasmettere con empatica a tutti coloro che le erano vicini».
«Ne ricordo la tenacia, la determinazione, l’amore per il proprio lavoro. Uniti a una grande umanità e capacità di dialogo”, aggiunge l’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, porgendo le condoglianze alle persone care, agli amici, ai colleghi della dott.ssa Carraro.
«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa prematura della dottoressa Carraro», sottolinea l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, «una persona che, giunta a Belluno in un momento critico, era riuscita a rispondere al meglio possibile e con grandissimo sforzo alle esigenze di un territorio complesso come quello della nostra provincia, smussando spesso angoli, con competenza, determinazione e professionalità. Una gravissima perdita. Ai familiari le mie più sentite condoglianze».
Nata a Vazzola nel 1961, Carraro era stata nominata direttrice generale dell’Ulss 1 nel febbraio del 2021, in pieno Covid, e proveniva dall’Ulss 4 Veneto Orientale, dove ricopriva il ruolo di direttore sanitario dal 2016. In precedenza aveva svolto lo stesso ruolo nell’ex Usl 7 di Pieve di Soligo ed era stata responsabile ad interim della direzione del presidio ospedaliero di Conegliano. Carraro eraanche componente della Commissione per l’analisi della mobilità sanitaria interregionale e membro, di parte pubblica, in rappresentanza dell’amministrazione regionale e delle Usl venete, al tavolo paritetico per la valutazione delle medicine integrate.
Pubblicato su Corriere delle Alpi