Home - Ricorrenza Virginio Rosetta , 29 marzo 1975

M29 marzo 1975
calciatore e allenatore di calcio italiano
Modifica
Virginio Rosetta, a volte riportato anche come Virgilio Rosetta (Vercelli, 24 febbraio 1902 – Torino, 29 marzo 1975), è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo terzino destro. Ritenuto il primo calciatore professionista nel Paese, ha vinto otto campionati di lega (record a pari merito di Giovanni Ferrari e Giuseppe Furino), due dei quali con la Pro Vercelli e gli altri sei con la Juventus, nella quale militò per 14 anni diventando uno dei suoi uomini-simbolo, nonché suo capitano dal 1929 al 1935; una Coppa Internazionale e un campionato mondiale con l'Italia.
Rosetta formò – assieme al portiere Gianpiero Combi e il terzino Umberto Caligaris, tutti e tre compagni di squadra nella Juventus e Nazionale – quella che è ritenuta dalla stampa specializzata come la miglior linea difensiva di tutti i tempi espressa nel calcio italiano e una delle migliori nella storia della disciplina.
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy