Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa della Regina degli Angeli

Chiesa della Regina degli Angeli
Chiesa della Madonna della Sapienza Regina degli Angeli, e SS. Martiri Anauniesi

TRENTO / TRENTO città
corso 3 Novembre 1918 - Trento (TN) TRENTO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa è inserita nel complesso architettonico del seminario maggiore, eretto tra il 1907 e il 1909, su progetto di Natale Tommasi, con orientamento a ovest. Fu ornata da dipinti murali nel 1909 da Eugenio Cisterna. Tre porte separate da paraste scanalate si affacciano sull'atrio del piano terra dell'ala centrale dell'edificio e danno accesso alla navata, conclusa da un'abside, sopraelevata su due gradini. L'assenza di una facciata vera e propria si deve alla natura del progetto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è inserita nel complesso architettonico del seminario maggiore, eretto tra il 1907 e il 1909, su progetto di Natale Tommasi, con orientamento a ovest. Fu ornata da dipinti murali nel 1909 da Eugenio Cisterna. Tre porte separate da paraste scanalate si affacciano sull'atrio del piano terra dell'ala centrale dell'edificio e danno accesso alla navata, conclusa da un'abside, sopraelevata su due gradini. L'assenza di una facciata vera e propria si deve alla natura del progetto architettonico che ha previsto uno sviluppo autonomo della struttura chiesistica solo nel suo impianto longitudinale.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale, con abside semicircolare.

Prospetti

Zoccolo rivestito da intonaco grezzo; superficie tripartita da cornici marcapiano; in corrispondenza del presbiterio emergono i volumi semicircolari delle absidi e della sacrestia.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di cemento intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: soffitto a capriate lignee; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica caratterizzata da pareti longitudinali ritmate da arcate cieche, centrate da aperture centinate; al di sopra di un cornicione marcapiano si aprono altrettante finestre centinate. Arco santo a tutto sesto; abside semicircolare sopraelevata su due gradini; due finestre centinate poste simmetricamente.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in seminato alla veneziana..

Elementi decorativi

Decorazioni a tempera sull'arco santo e nell'abside.

1907 - 1909 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta contestualmente alla costruzione del Seminario Maggiore, dal 1907, su progetto di Natale Tommasi: l'edificio di culto è infatti accessibile solo tramite l'atrio del seminario stesso.

1909 - 1909 (decorazione intero bene)

Nel 1909 il pittore Eugenio Cisterna realizzò la decorazione figurata della chiesa.

2008 - 2011 (restauro intero bene)

La chiesa è stata interamente restaurata tra il 2008 e il 2011. Il nuovo ambone è stato realizzato in questa occasione riunendo parti lapidee dei due amboni originari presenti in chiesa.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 Trento

Via Gerola 17 38100 Trento

Piazza Vicenza 15 Trento