Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
Chiesa di San Pietro al Monte Calino S. Pietro ap.

TRENTO
Tenno (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge sul monte Calino con orientamento a est, in una remota località di montagna dalla quale si domina un'ampia veduta sul lago di Garda. L'edificio è nominato per la prima volta nel 1296 e subì dei consistenti rifacimenti verso il 1580. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico aperto da due arcate a tutto sesto. Il campanile si erge sul lato orientale. L'interno presenta una navata unica rettangolare conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini con abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge sul monte Calino con orientamento a est, in una remota località di montagna dalla quale si domina un'ampia veduta sul lago di Garda. L'edificio è nominato per la prima volta nel 1296 e subì dei consistenti rifacimenti verso il 1580. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico aperto da due arcate a tutto sesto. Il campanile si erge sul lato orientale. L'interno presenta una navata unica rettangolare conclusa da un presbiterio sopraelevato su alcuni gradini con abside semicircolare. L'edificio è collegato direttamente all'antico eremo ora trasformato in un rifugio della SAT.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale con abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi con portale architravato affiancato da due finestre rettangolari chiuse da grate in ferro. Porticato a due spioventi aperto da arcate a tutto sesto.

Campanile

Campanile su base quadrangolare con fusto in muratura concluso da una cella campanaria aperta da quattro monofore. Copertura a quattro spioventi con coppi.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura di pietrame intonacata all'interno e all'esterno; strutture di orizzontamento: capriate nella navata; calotta absidale. Tiranti in ferro.

Coperture

Tetto a doppia falda ricoperto da coppi in laterizio.

Interni

Navata unica rettangolare suddivisa in due campate da un'arcata trasversale a sesto acuto: nella seconda, sul lato destro, si aprono un portale ed una finestra lunettata. Abside semicircolare contenente l'altare maggiore in pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento a lastre di pietra irregolari.

1296 - 1296 (menzione carattere generale)

La chiesa di San Pietro è citata per la prima volta in un testamento del 1296.

1580 - 1580 (rifacimento intero bene)

La data 1580, posta sul retro dell'edificio, induce a ritenere che alla fine del XVI secolo l'edificio fu interessato da importanti lavori di ricostruzione

1681 - 1681 (rifacimento facciata)

Nel 1681 fu realizzato l'ampio portico in facciata.

1821 - 1821 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1821, dopo un lungo periodo di abbandono e di degrado, la chiesa venne ristrutturata.

1945 - XX (cambiamento d'uso carattere generale)

L'eremo annesso alla chiesa di San Pietro fu ceduto alla SAT nel secondo dopoguerra; negli stessi anni probabilmente anche l'interno dell'edificio di culto venne rimaneggiato e furono per sempre cancellati i lacerti di affresco visibili in navata e nell'abside.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Parteli, 1/ Bis 38068 Rovereto

Viale Tigli 12/D Riva Del Garda

Via Alla Lasta 11 38070 Preore