Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

TRENTO
Levico Terme (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1942, sorge a passo Vezzena con orientamento a nord-est. Il tempio riprende la dedicazione di un'antica cappella costruita sul passo attorno al 1660 e demolita nel 1915 nel corso delle operazioni di bonifica del territorio condotte in margine alla prima guerra mondiale. L'edificio presenta una facciata a due spioventi, preceduta da un portico con apertura frontale ad arco parabolico e laterali centinate, sotto il quale si dispongono l'ingresso... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel 1942, sorge a passo Vezzena con orientamento a nord-est. Il tempio riprende la dedicazione di un'antica cappella costruita sul passo attorno al 1660 e demolita nel 1915 nel corso delle operazioni di bonifica del territorio condotte in margine alla prima guerra mondiale. L'edificio presenta una facciata a due spioventi, preceduta da un portico con apertura frontale ad arco parabolico e laterali centinate, sotto il quale si dispongono l'ingresso principale e due finestre rettangolari sdraiate. Le fiancate, simmetriche, sono rivestite in pietra a vista fino all'altezza delle finestre monofore, disposte in numero di quattro su ambo i lati. Il campanile, inserito sul lato sinistro tra la navata e il corpo emergente della sacrestia, presenta una cella campanaria illuminata da quattro aperture ad arco parabolico. Questo elemento si ritrova anche all'interno, nell'arco santo che raccorda la navata unica al presbiterio.

1942 (costruzione intero bene) La chiesa di San Giovanni Battista al passo Vezzena fu costruita nel 1942 in memoria dell'antica cappella omonima, documentata sull'altipiano presso l'attuale chiesa di Santa Zita fin dal 1660 e demolita nel 1915.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Legione Trentina 9 Tione Di Trento

Via Fangolino 12 Riva Del Garda

Via S.Maria, 86 38068 Rovereto