Chiese in Provincia di Trento - città di : Chiesa della Madonna delle Grazie

Chiesa della Madonna delle Grazie
Beata Vergine delle Grazie

TRENTO
Regnana, Bedollo (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie è situata a Regnana, frazione di Bedollo. Venne eretta tra il 1844 e il 1850 con orientamento a sud. La facciata a due spioventi, conclusa da un frontone triangolare, presenta un portale architravato sormontato da una finestra lunettata. Il campanile è dotato di una doppia cella campanaria e di un cupolino metallico. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino e concluso da un'abside semicircolare, sono coperti da volte a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie è situata a Regnana, frazione di Bedollo. Venne eretta tra il 1844 e il 1850 con orientamento a sud. La facciata a due spioventi, conclusa da un frontone triangolare, presenta un portale architravato sormontato da una finestra lunettata. Il campanile è dotato di una doppia cella campanaria e di un cupolino metallico. Internamente, la navata e il presbiterio, rialzato su un gradino e concluso da un'abside semicircolare, sono coperti da volte a vela.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; presbiterio rettangolare concluso da abside semicircolare.

Facciata

Facciata a due spioventi aperta da un portale architravato sormontato da una finestra lunettata. Frontone triangolare. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco tinteggiato.

Prospetti

Sacrestia addossata alla fiancata ovest. Zoccolo lapideo e finiture ad intonaco tinteggiato.

Campanile

Struttura a pianta quadrata, posto a est; zoccolo lapideo; fusto in muratura intonacata; cella campanaria aperta da monofore; tamburo ottagonale, fungente da seconda cella campanaria, con aperture ellissoidali; cupolino rivestito in lamiera metallica.

Struttura

Strutture portanti verticali: muratura in pietrame intonacata. Strutture di orizzontamento: volta a vela sulla navata e sul presbiterio; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda sulla navata; tetto a due falde sul presbiterio che gira semiconico sull'abside. Manto di copertura in lastre di porfido.

Interni

Navata unica con pilastri angolari reggenti un cornicione marcapiano perimetrale. Presbiterio preceduto da arco santo a tutto sesto, rialzato su un gradino e caratterizzato da due portali laterali. Due finestre lunettate, situate oltre il cornicione marcapiano, illuminano la navata e altre due il presbiterio. Finiture a intonaco tinteggiato.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento della navata in legno. Pavimento del presbiterio a quadrotte di pietra calcarea bianca e rossa, a corsi ortogonali.

Elementi decorativi

Dipinti a tempera sulle volte.

1844 - 1845 (costruzione intero bene)

La chiesa di Regnana venne costruita tra il 1844 e il 1845.

1850 - 1850 (benedizione carattere generale)

L'edificio venne benedetto nel 1850.

1910/08/01 - 1910/08/01 (erezione a curazia carattere generale)

La chiesa dal primo agosto 1910 venne eretta a curazia di Bedollo nella pieve di Piné.

1942/04/05 - 1942/04/05 (erezione a parrocchia carattere generale)

L'erezione a parrocchia risale al 5 aprile 1942.

1950 - 1950 (decorazione intero bene)

La decorazione pittorica esterna e interna venne realizzata da Onke Perzolli nel 1950.

2002 - 2006 (restauro intero bene)

La chiesa è stata restaurata tra il 2002 e il 2006 (rifacimento della copertura, risanamento degli intonaci e tinteggiatura).

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Per Barco Levico Terme (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 38100 Trento

Viale Trento 59/G Riva Del Garda

Viale Tigli 12/D Riva Del Garda