Chiese in Provincia di Trento - città di : Cappella di San Rocco

Cappella di San Rocco
S. Rocco

TRENTO
Valda (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
Tra le baite sparse della Noval sorge la cappella di San Rocco, eretta nel 1858 come ex voto della popolazione di Valda risparmiata dall'epidemia di colera del 1855. Il piccolo sacello, orientato a est, presenta una semplice facciata profilata da una cornice intonacata, rilevata, e coronata da un frontone triangolare. La zoccolatura porfirica di base è interrotta al centro dall'apertura del portale a luce centinata, oltre il quale è ricavata una nicchia semicircolare. Le fiancate, percorse... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Tra le baite sparse della Noval sorge la cappella di San Rocco, eretta nel 1858 come ex voto della popolazione di Valda risparmiata dall'epidemia di colera del 1855. Il piccolo sacello, orientato a est, presenta una semplice facciata profilata da una cornice intonacata, rilevata, e coronata da un frontone triangolare. La zoccolatura porfirica di base è interrotta al centro dall'apertura del portale a luce centinata, oltre il quale è ricavata una nicchia semicircolare. Le fiancate, percorse anch'esse da una zoccolatura di base a lastre di porfido, recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa a aula unica, con presbiterio racchiuso nell'abside semicircolare, rialzata su un gradino.

Pianta

Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside semicircolare.

Facciata

Facciata profilata da una cornice intonacata, rilevata, e coronata da un frontone triangolare. La zoccolatura porfirica di base è interrotta al centro dall'apertura del portale a luce centinata, oltre il quale è ricavata una nicchia semicircolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, percorse in basso da una zoccolatura in lastre di porfido; al centro di ogni lato è presente una finestra lunettata.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finito a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a vela sull'aula; catino absidale.

Coperture

Tetto a doppia falda che gira a semicono sull'abside; struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica rivestita in lastre di porfido. Sull'abside si erge una piccola torretta campanaria con struttura lignea e copertura cuspidata in lamiera metallica.

Interni

Aula unica con pareti lisce; zona presbiteriale racchiusa nell'abside semicircolare, rialzata su un gradino. Un cornicione modanato eminente percorre l'intero perimetro.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di porfido.

1855 - 1858 (costruzione intero bene)

Scampato all'epidemia di colera del 1855 che aveva mietuto 103 vittime in tutta la val di Cembra, il paese di Valda decise di fare un voto a San Rocco e di costruire una cappella in onore del santo. L'autorizzazione all'erezione del sacello, richiesta all'ordinariato vescovile nel 1856, venne concessa nel 1858 dopo che fu costituita una dote per il mantenimento della cappella. La struttura era originariamente dotata di una torretta campanaria in legno, mentre il tetto era in lastre di porfido.

1879 - 1879 (benedizione carattere generale)

La cappella fu benedetta nel 1879 dal decano di Cembra.

1955 - 1955 (rifacimento coperture)

In occasione del centenario del voto (1955) un gruppo di volontari provvide al rifacimento delle coperture della cappella.

2001 - 2001 (ristrutturazione intero bene)

Nel 2001 venne effettuato un nuovo intervento di ristrutturazione, eseguito ancora una volta da un gruppo di volontari. L'intervento comprese l'isolamento delle fondamenta, il rifacimento del tetto, che fu rivestito con una lamiera metallica e lastre di porfido, e la ricostruzione della torretta campanaria in legno. Contestualmente venne posata la pavimentazione del sagrato.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Xxiv Maggio Borgo Valsugana (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

38057 Trento

Via Fiamme Gialle 76 38037 Predazzo

Via Alla Lasta 11 38070 Preore