Home - Ricorrenza Luigi Amerio , 28 settembre 2004

M28 settembre 2004
matematico italiano
Modifica
Luigi Amerio (Padova, 15 agosto 1912 – Milano, 28 settembre 2004) è stato un matematico italiano, noto soprattutto per i suoi studi sulle funzioni quasi periodiche.
Compiuti gli studi liceali a Pavia e Milano, nel 1935 si laurea in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano con una tesi sulle linee elettriche e nel 1936 si laurea in Matematica presso l'Università di Milano discutendo una tesi sulla trasformata di Laplace con Guido Ascoli. Assistente dal 1937, prima a Milano, poi a Roma con Leonida Tonelli e successivamente con Mauro Picone presso l'Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo, nel 1942 consegue la libera docenza in Analisi matematica e nel 1947 ottiene la cattedra di Analisi Matematica e viene chiamato all'Università di Genova. Nel 1949 si trasferisce alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, dove rimane fino al pensionamento nel 1987. Dal 1980 copre la cattedra di Metodi Matematici per l'Ingegneria; dopo il pensionamento viene
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy