Home - Ricorrenza Vittorina Dal Monte , 11 dicembre 1999

M11 dicembre 1999
politica e sindacalista italiana
Modifica
Vittorina Dal Monte (Imola, 1922 – Bologna, 11 dicembre 1999) è stata una politica e sindacalista italiana, esponente del movimento comunista.
Vittorina nasce da una famiglia di braccianti, che emigra clandestinamente in Francia, quando lei è ancora giovanissima. Qui frequenta la scuola fino all’equivalente della nostra terza media. Non si è sposata e non ha avuto figli. Inizia a lavorare a 13 anni in sartoria; dal ’39 al ’40 lavora come ambulante; dal ’42 al ’43 come mondina. Nel 1943 si iscrive al Partito comunista francese. Rientrata in Italia, partecipa alla Resistenza. Nel 1946 segue un corso di partito di tre mesi, in seguito al quale diviene funzionaria del Partito comunista italiano, dapprima presso la federazione di Bologna (dove è anche eletta consigliera provinciale, e nominata assessore all'Istituto provinciale infanzia e maternità) sino al 1952, poi in quella di Torino, come responsabile femminile e membro della segreteria federale, sino al 1956, quando
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy