Chiese in Provincia di Trento - città di Vattaro: Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco
S. Rocco

TRENTO / VATTARO
via San Martino - Vattaro (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco che sorge al centro del paese di Vattaro venne edificata tra il 1683 e il 1686 da Apollonio Somalvico di Brienno, su commissione della nobile famiglia locale dei Bortolazzi. Acquistata dal municipio di Vattaro nel 1920, la chiesetta funge oggi da cappella feriale. L'edificio si compone di tre corpi distinti, costituiti da un atrio a pianta rettangolare, da un'aula ottagonale irregolare che si eleva al di sopra delle restanti strutture e da un presbiterio rettangolare... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco che sorge al centro del paese di Vattaro venne edificata tra il 1683 e il 1686 da Apollonio Somalvico di Brienno, su commissione della nobile famiglia locale dei Bortolazzi. Acquistata dal municipio di Vattaro nel 1920, la chiesetta funge oggi da cappella feriale. L'edificio si compone di tre corpi distinti, costituiti da un atrio a pianta rettangolare, da un'aula ottagonale irregolare che si eleva al di sopra delle restanti strutture e da un presbiterio rettangolare privo di abside, ai lati del quale si sviluppano gli ambienti della sacrestia e di una cappella laterale. La semplice facciata a due spioventi è caratterizzata dal monumentale portale architravato rialzato rispetto al livello della strada e preceduto da una scalinata di sei gradini, sormontato da una finestra lunettata. Nell'aula due arcate a pieno centro con cherubino in chiave inquadrano l'accesso all'aula stessa e al presbiterio e trovano corrispondenza in quelle cieche, disegnate sulle pareti laterali. Ai lati del presbiterio, rialzato su due gradini, si aprono il portale di accesso alla sacrestia e quello di accesso alla cappella laterale, affiancato da due finestre quadrangolari con cornice in pietra a vista, chiuse da inferriate. La chiesetta conserva al suo interno un pregevole altare ligneo di bottega trentina del XVII secolo, con pala di Francesco Marchetti del 1688 raffigurante la Madonna con Gesù Bambino e angioletti in gloria, San Rocco e San Sebastiano.

1585 (menzione preesistenze) Una cappella di San Rocco a Vattaro è ricordata per la prima volta negli atti visitali del 1585, che la descrivono come "chiusa da cancelli di legno con pavimento di terreno, i muri dipinti e l'altare".

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Antonio Rosmini Rovere' Della Luna (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Piazza San Vito Andalo (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Cere' 14 Avio

Snc, Piazza Iv Novembre Snc Strigno

Via G.Prati 14 38077 Trento