Chiese in Provincia di Trento - città di Valda: Cappella dell'Addolorata

Cappella dell'Addolorata
B.V. Addolorata Cappella alla Costa

TRENTO / VALDA
via Chiesa - Valda (TN)
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: cappella
Costruita nel 1869, la piccola cappella dell'Addolorata sorge all'imbocco di via della Chiesa, con orientamento a nord. Il sacello mariano presenta una semplice facciata occupata dall'apertura del portale centinato e conclusa in alto da un frontone triangolare. Le fiancate recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica definita da paraste angolari e percorsa da un cornicione marcapiano modanato; spazio presbiteriale racchiuso nell'abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Costruita nel 1869, la piccola cappella dell'Addolorata sorge all'imbocco di via della Chiesa, con orientamento a nord. Il sacello mariano presenta una semplice facciata occupata dall'apertura del portale centinato e conclusa in alto da un frontone triangolare. Le fiancate recano ciascuna una finestra lunettata. L'interno si sviluppa ad aula unica definita da paraste angolari e percorsa da un cornicione marcapiano modanato; spazio presbiteriale racchiuso nell'abside semicircolare.

Pianta

Pianta rettangolare; abside semicircolare.

Facciata

Facciata percorsa in basso da una zoccolatura a intonaco rustico, a sua volta interrotta dall'apertura del portale centinato. Sul tutto insiste un frontone triangolare.

Prospetti

Fiancate laterali lisce, simmetriche, caratterizzate dalla presenza di una finestra lunettata per lato.

Struttura

Strutture portanti verticali: murature in pietrame finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: aula voltata a botte; catino absidale

Coperture

Tetto a due falde con struttura lignea e manto di copertura in tegole di cemento.

Interni

Aula unica definita da paraste angolari; due nicchie simmetriche accolgono dipinti centinati. Presbiterio racchiuso nell'abside semicircolare, rialzato su un gradino.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento.

1865 - 1870 (costruzione intero bene)

La cappella dell'Addolorata fu costruita nel 1865-1870 grazie a un lascito di 30 fiorini devoluto a tal fine da Domenico Zendron di Valda e alle offerte della popolazione locale. Il cantiere, portato avanti materialmente dal muratore Giovanni Mattedi fu Domenico, subì una pausa temporane a causa della mancanza di fondi e venne portato a termine grazie a un'offerta di Antonio Zendron.

1879 - 1879 (benedizione carattere generale)

La benedizione seguì nel 1879.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Di Sorari Terlago (Tn)

Via Alfieri Trento (Tn)

Via S. Michele Mezzocorona (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via C? Rossa 36 Storo