Chiese in Provincia di Trento - città di Trento Città: Chiesa del Redentore

Chiesa del Redentore

TRENTO / TRENTO città
via Cristoforo Madruzzo - Trento (TN) TRENTO città
Culto: Cattolico
Diocesi: Trento
Tipologia: chiesa
La chiesa del Redentore si trova al centro della galleria porticata settentrionale del cimitero monumentale di Trento e, come quest'ultimo, venne costruita su progetto dell'architetto trentino Giuseppe Pietro dal Bosco, tra il 1853 e il 1857. Orientata a nord, è realizzata su modello del Pantheon romano. Una scalinata di 8 gradini conduce all'ingresso principale con ampio portale architravato, preceduto da un portico sostenuto da quattro colonne doriche, con soffitto a cassettoni, fregio a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa del Redentore si trova al centro della galleria porticata settentrionale del cimitero monumentale di Trento e, come quest'ultimo, venne costruita su progetto dell'architetto trentino Giuseppe Pietro dal Bosco, tra il 1853 e il 1857. Orientata a nord, è realizzata su modello del Pantheon romano. Una scalinata di 8 gradini conduce all'ingresso principale con ampio portale architravato, preceduto da un portico sostenuto da quattro colonne doriche, con soffitto a cassettoni, fregio a triglifi che prosegue lungo le pareti curve dell'aula e statua sommitale del Redentore. Corpo principale cilindrico, parzialmente incassato nella galleria, con tamburo e cupola gradonata con lucernario centrale. All'interno sedici colonne marmoree radiali sostengono la cornice del tamburo; tra queste e la parete perimetrale dell'aula corre un corridoio anulare con soffitto piano. L'aula possiede due ingressi laterali simmetrici che mettono in comunicazione la chiesa con i bracci della galleria porticata. Una pedana avanzata verso il centro dell'aula, elevata di un gradino, prolunga il presbiterio a pianta semicircolare.

1853 - 1857 (costruzione intero bene) La chiesa del Redentore venne eretta, come il cimitero monumentale di Trento, su progetto dell'architetto Giuseppe Pietro dal Bosco tra il 1853 e il 1857.

Mappa

Cimiteri a TRENTO

Via Alfieri Trento (Tn)

Viale Tomasoni 1 Ala (Tn)

Via Roma Vigolo Vattaro (Tn)

Onoranze funebri a TRENTO

Via Gerola 17 Trento

Piazza Vicenza 15 Trento

Via Gerola 17 38100 Trento